Come evitare il caffè e rimanere svegli in modo naturale

Se la sonnolenza vi perseguita ma il troppo caffè vi fa male, ecco alcuni alimenti che possono darvi la carica senza conseguenze negative sull'organismo

Vi sarà sicuramente capitato di avere il classico “colpo di sonno” durante una riunione noiosa, una lezione all’università o un tragitto lungo in treno o in bus... Spesso si cerca di arginare la sonnolenza con l’ennesimo caffè, ma questo comporta inevitabili conseguenze come agitazione, tachicardia, bruciore di stomaco, difficoltà a dormire la notte.

Allora è bene prendere in considerazione una serie di altri alimenti ugualmente efficaci, ma più sani e meno “irritanti” per rimanere sveglio.

Ecco quali sono gli alimenti alternativi al caffè.

Prova lo Yerba Mate

Lo Yerba Mate è una bevanda di origine sud americana che contine un quantitativo di caffeina quasi pari a quello contenuto nel caffè, ma risulta essere molto meno acida e forte, oltre ad avere un piacevole retrogusto al sapore di noci. È inoltre incredibilmente salutare, ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, come potassio e zinco.

Un'abbontante colazione a base di fibre

Diversi studi hanno provato che una buona colazione aiuta a sentirsi più svegli e energici fin da subito. Le fibre inoltre hanno un forte potere saziante e la capacità di lasciare l’organismo leggero e in salute. Introdurre giornalmente una giusta quantità di fibre, già a partire dalla colazione, aiuta poi  a contrastare i problemi digestivi, tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e regolare il livello di zuccheri nel sangue. 

Bevi drink a basso contenuto di zucchero

Più zuccheri non significa più energia. Indipendentemente dal fatto che siano con o senza caffeina infatti, nel lungo periodo le bevande ricche di zuccheri riducono l’attenzione e la concentrazione. Molto meglio allora una tisana, o del tè. Spesso infatti, la disidratazione è tra le cause principali di stanchezza, quindi ricordati di bere molto durante tutto l’arco della giornata.

Scegli gli snack al magnesio

Se prevale spesso la sensazione di stanchezza, potresti avere una carenza di magnesio. Anche se lieve, un’insufficienza di magnesio può rendere le semplici attività quotidiane più difficili. Assicurati di soddisfare il tuo quotidiano fabbisogno di magnesio facendo ogni giorno spuntini a base di mandorle, nocciole o anacardi. 

Meglio un frutto che un energy drink

Secondo uno studio del 2012 pubblicato sulla rivista Plos One, le banane sono in grado di darti energia e migliorare le prestazioni fisiche in misura maggiore rispetto al caffè. Assicurati di portarne qualcuna a lavoro ogni giorno come rimedio naturale a quella sensazione di pesantezza che spesso si fa sentire a metà mattinata. Inoltre, se ti dovessi stancare di mangiare banane, è stato dimostrato che anche le pere comportano effetti paragonabili.

Pranza con pesce al forno e patate

Salmone e altri pesci grassi dei mari freddi contengono al loro interno grandi quantità di grassi Omega-3 DHA. Il 70% dei grassi presenti nel cervello è composto proprio da Omega-3 DHA, capaci di rallentarne l’invecchiamento e  migliorare la memoria, e il cui apporto è dato esclusivamente dalla dieta: diventa quindi fondamentale consumare regolarmente alimenti che ne sono ricchi. Le patate invece, in quanto ricche di vitamina B6, forniscono l’energia di cui il cervello ha bisogno per evitare fastidiosi cali di prestazione.

Mastica una gomma sugar-free

In caso di colpo di sonno, un aiuto può arrivare masticando un chewing gum: più di uno studio infatti ha dimostrato che la gomma da masticare aumenta la vigilanza, e potrebbe persino migliorare le prestazioni mentali. 

Un quadratino di cioccolato... non è peccato!

Se ogni tanto vi viene voglia di un pezzo di cioccolato, è il vostro organismo che ve lo chiede! Il cioccolato fondente è infatti uno spuntino ideale: uno studio ha suggerito che i flavonoidi del cacao possono migliorare l'umore e le capacità cognitive. Il cioccolato fondente (con almeno il 60% di cacao), apporta inoltre rame, zinco e altri oligoelementi utili per il sistema nervoso, favorisce la produzione di serotonina ed è stato persino definito dai ricercatori un vero e proprio stimolante.

Annusa l’olio essenziale di limone

E se un semplice odore potesse svegliarti e donarti energia per ore? L’aromaterapia può rivelarsi la soluzione per riprenderti durante un pigro pomeriggio estivo. Uno studio ha confrontato il modo in cui l'odore di acqua senza profumo, l'olio essenziale di lavanda e l'olio essenziale di limone influiscano sui livelli di energia. Il limone ha dominato il confronto, rivelandosi capace di risollevare lo stato d'animo e riattivare l’organismo. In Giappone, questa sua capacità di stimolare concentrazione e memoria è già ampiamente conosciuta, tanto che l’olio essenziale di limone viene spesso diffuso attraverso i sistemi di areazione degli uffici. Inoltre, sembra molto efficace per stimolare la mente e al contempo placare le emozioni: annusare l’olio essenziale di limone potrebbe quindi rivelarsi utile quando si prendono decisioni importanti.

Se stai pensando di provare a restare sveglio sorseggiando lo Yerba Mate o altre tisane, ecco dove puo trovarli in vendita a Perugia:

Antica Drogheria Bavicchi

Via dei Priori, 15, 06123 Perugia tel 075 572 2633 web: www.drogheriabavicchi.it/

Erboristeria L'Ape Regina

Via Floramonti, 9, 06121 Perugia tel 075 572 1238 web: www.erboristerie.it/Perugia

Il Negozio del Te'

Via Romeo Gallenga, 24, 06127 Perugia tel 331 322 9485 web: www.ilnegoziodelte.it/

Il Chiostro Delle Erbe

Corso Cavour, 106, 06121 Perugia tel 075 572 9823 web: il-chiostro-delle-erbe.business.site/

#TeaPerugia - La Pianta del Tè corner

Via dei Priori, 2, 06123 Perugia tel 075 782 8827 web: www.lapiantadelte.it/

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