Perché alcune persone attirano le zanzare e altre no?

Se vi siete sempre chiesti perché alcuni non attirano questi fastidiosi insetti mentre altri sì, ecco la spiegazione scientifica

Quando su alcune persone in particolare le zanzare sembra si accaniscano, scherzando si dice: “hai il sangue dolce”. In realtà esiste una spiegazione scientifica al fatto che alcune persone vengano predilette da questi insetti, mentre altre sono pressocché ignorate. 

Vediamo qual’è.

Un mix di microrganismi e composti chimici

La superficie della pelle è coperta da milioni di microrganismi, distribuiti in maniera non uniformemente sulla pelle e che sono diversi in quantità e qualità da persona a persona, a seconda del patrimonio genetico, come anche della dieta, dello stile di vita e dei cambiamenti ormonali.

Questi microrganismi permettono la conversione delle secrezioni delle ghiandole sudoripare in diversi composti chimici volatili, che attirano le zanzare in grande quantità.

Sudore e temperatura

Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna, le zanzare sono particolarmente attratte da acido lattico, acido urico e ammoniaca, sostanze presenti nel sudore che ciascuno di noi produce in quantità diversa.

Fare sport all’aperto aumenta le possibilità di essere punti sia per le sostanze contenute nel sudore che per l’aumento della temperatura corporea, altro fattore attira zanzare: dal momento che l’attività fisica, in generale, aumenta la presenza di acido lattico nell’organismo, come anche la temperatura corporea, le persone fisicamente più attive tendono a essere punte più delle altre.

Anidride carbonica

Un altro fattore che attira le zanzare è l’anidride carbonica, che il nostro organismo produce attraverso la respirazione e con la traspirazione, e che le zanzare riescono a rilevare fino a 50 metri di distanza: le persone in sovrappeso sono le più colpite, avendo uno scambio maggiore di ossigeno/anidride carbonica, mentre i bambini vengono in media punti meno degli adulti.

Birra

Uno studio pubblicato sul Journal of American Medicine ha stabilito che bere una lattina di birra aumenta in maniera significativa l’attacco da parte delle zanzare, perché queste ultime sono particolarmente attratte dall’odore del corpo modificato dall’assunzione di alcol.

Gruppo sanguigno

Sembra che la genetica svolga un ruolo importante nel determinare se siete una calamita per le zanzare: queste infatti preferiscono il sangue del gruppo 0 più di quello del gruppo B e circa il doppio di quello del gruppo A. Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Institute for Biological Pest Control, l’85% circa degli esseri umani produce una sostanza chimica che segnala, attraverso l’odore della pelle, a quale gruppo sanguigno appartiene prima di essere morsi dalle zanzare.

Gravidanza

Le donne in gravidanza emettono il 21% in più di anidride carbonica e la loro temperatura corporea è, in media, più alta di circa mezzo grado rispetto alle altre: ecco perché sono tra le vittime preferite dalle zanzare.

Colori

Anche gli indumenti che indossiamo possono aumentare o diminuire il rischio di essere morsi: uno studio ha infatti rilevato che le zanzare sono attratte dai colori scuri, come nero, rosso, grigio e blu; richiamano invece meno la loro attenzione il kaki, il verde e giallo.

Per ridurre la presenza delle zanzare almeno dentro casa, potete valutare l'istallazione di zanzariere. Anche se l'estate è ormai iniziata, non è mai troppo tardi per fare questo investimento, che si rivelerà utile e duraturo.

CIEMME INFISSI-Porte Finestre Blindate Serrande Persiane Zanzariere Inferriate Alluminio PVC Perugia

Via Alessandro Monteneri, 35, 06129 Sant'Andrea delle Fratte PG tel 075 527 0755 sito web: http://ciemmeserramenti.com/

Nuova Parati srl

Via Settevalli, 326, 06129 Perugia PG tel 075 501 2611 sito web: /www.lanuovaparati.it

Cutini Mario

Via dell'Industria, 8, 06053 Deruta PG tel 075 971 0625 sito web: 

La Tappezzeria

Via Armando Diaz, 11, 06128 Perugia PG tel  075 501 0296 www.latappezzeriaperugia.it

Ponte Line

Via Gustavo Benucci, 151/A, 06135 Ponte San Giovanni PG tel 075 599 6642 sito web: www.ponteline.com

Tendapiu'

Via Aldo Manna, 33/C, 06132 Perugia PG tel 075 527 1889 sito web: www.tendapiupg.com

A.E.B. Alluminio Infissi

Via Pievaiola, 166, 06132 Sant'Andrea delle Fratte PG tel 335 775 2798 sito web www.aeballuminioinfissi.com

Alfa Perugia S.A.S.

Via Pietro Soriano, 22, 06132 Perugia PG tel 075 528 8911 sito web: http://www.alfaperugia.it/

Potrebbe interessarti

  • Pancia gonfia, ecco le cause e i rimedi naturali

  • Forno a microonde, fa bene o male alla salute?

  • Mai in frigorifero: i cibi che si conservano altrove

  • Stop al cattivo odore del sudore, ecco come scegliere il miglior deodorante

I più letti della settimana

  • Tragedia in ospedale, cade dalle scale e muore a 26 anni

  • Sostiene un esame a Medicina e precipita dalle scale dell'Ospedale: muore a soli 26 anni

  • Tragedia in centro storico, ragazza di 28 anni trovata morta

  • Tragedia all'ospedale, studentessa universitaria cade dalle scale e muore

  • Tragedia a Perugia, muore a 42 anni in piscina: inutili i soccorsi

  • Umbria, sparatoria in pieno centro a Terni: carabiniere ferito

Torna su
PerugiaToday è in caricamento