rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Via Fanti, quattro mesi di lavori alla palazzina Biscarini

Un mirabile esempio di stile primo Novecento, una delle cosiddette Palazzine Biscarini, in via Fanti, ha marcato visita ed è attualmente sotto i ferri

Un mirabile esempio di stile primo Novecento, una delle cosiddette Palazzine Biscarini, in via Fanti, ha marcato visita ed è attualmente sotto i ferri.

Le Palazzine Biscarini hanno la facciata rivolta in Via Masi e l’ingresso da sopra, in via Fanti. Furono edificate nel 1894, su progetto dell’architetto Nazareno Biscarini. In origine erano decorate con dei cotti dalla fornace Biscarini-Angelucci di via del Laberinto, specializzata nella fattura di terrecotte decorative. Ristrutturate nel 1940, originariamente presentavano balconi in stile classicheggiante con statue a motivi mitologici. Tuttora mostrano un aspetto vicino allo stile liberty.

Montato il palco, piazzata la tabella, si tratta ora di mettere mano alle numerose e delicate operazioni previste.

La tabella ricorda che l’intervento è abbastanza importante. Si parla del rifacimento del tetto e della messa in sicurezza sismica. Ma anche del consolidamento delle volte strutturali. Insomma: un lavoro necessario, urgente, indilazionabile. Bene ha fatto, dunque, l’amministratrice del condominio di via Fanti 10 a commissionare i lavori. Che saranno eseguiti dalla ditta Samuele Pelucca, su progetto e direzione dei lavori dell’architetto Italo Canonico e dell’ingegnere Dino Bonadies. Direttore tecnico di cantiere: geometra Fausto Marionni. L’intervento avrà una durata di quattro mesi. Dopo di che, la palazzina tornerà al suo splendore… in tutta sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Via Fanti, quattro mesi di lavori alla palazzina Biscarini

PerugiaToday è in caricamento