rotate-mobile
Attualità

E' unica in Italia, a Perugia la prima vetrina olografica a realtà aumentata

Perugia è la prima città in Italia ad avere nel proprio centro storico una vetrina a realtà aumentata, in gergo Holographic Window, capace di coniugare l’estro creativo made in Umbria con le più avanzate tecnologie

La vetrina olografica è stata inaugurata nella serata di venerdì 5 aprile e ha suscitato da subito l’interesse e la curiosità dei passanti. É una creazione che richiede un mix di tecnologia innovativa, capacità di creazione dei contenuti e controllo dell’ambiente di lavoro. Dal punto di vista hardware, la vetrina si compone di videoproiettori con una nuova tecnologia laser, che consente un’operatività di 20mila ore, contro le 3mila di una tecnologia tradizionale; pellicole olografiche, realizzate con tecniche di produzione sempre più efficaci. La dimensione creata, 80” in verticale (190 cm altezza per 100 di larghezza) consente la visualizzazione olografica a grandezze naturali con una rappresentazione realistica dei contenuti. Infine, sono necessari software e sistemi di gestione completamente automatizzati, che consentono un controllo e una programmazione da remoto. Grazie alle nuove tecniche e software di video-elaborazione i tempi necessari per la creazione dei contenuti sono sempre più veloci e con risultati grafici molto più scenografici, con un risultato, anche in termini emozionali, molto più impattante.

A fare la differenza è poi il know-how delle aziende coinvolte nell’iniziativa, tutte rigorosamente umbre. Su commissione di Pagana Atelier hanno, infatti, lavorato alla realizzazione del progetto la ENYCS, di Euro Sereni, con un’esperienza ventennale nel settore, per quanto riguarda gli aspetti tecnologici ed EuroMedia, per la produzione di contenuti, mentre Andrea Biagini ha avuto il compito di coordinare la realizzazione gli aspetti estetici e creativi.

Hanno inoltre partecipato all’iniziativa Antonio Becchetti (4UpperModel), che ha selezionato la modella perugina emergente Alice Taticchi, Gianni Marcantonini (Art Inside Parrucchieri Italia) per le acconciature, Marina Mincigrucci (Beauty Sensation) per il trucco, Emanuela Manni e Federico Palmieri (WudStore) per gli abiti e Luca Rondoni per l’abito da sposa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' unica in Italia, a Perugia la prima vetrina olografica a realtà aumentata

PerugiaToday è in caricamento