rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via della Viola

Via della Viola, la vetrina dell'antropologo racconta il cenone di Natale e San Silvestro

Stavolta Baronti ha messo in vetrina – accompagnati da calici e bottiglie dorate – una serie di menù d’epoca, riferiti nello specifico alla Francia

Se è vero il detto “l’uomo è ciò che mangia”, la vetrina dell’antropologo Giancarlo Baronti, in via della Viola, racconta le abitudini alimentari di Natale e Capodanno più di… un saggio di etnologia.

Ormai la gente ha preso l’abitudine di fermarsi, accostarsi, ammirare quella piccola esposizione su temi di interesse generale, toccati con leggerezza e acribia scientifica.

Stavolta Baronti ha messo in vetrina – accompagnati da calici e bottiglie dorate – una serie di menù d’epoca, riferiti nello specifico alla Francia. Alcuni sono volantini o manifestini a stampa, altri sono scritti a mano. Quegli interessanti reperti d’antan raccontano minuziosamente portate, prezzi, cibi e bevande. E portano anche l’eco di costumi e consuetudini, in parte, ancora vigenti. Ad esaltare la gioia del “nunc est bibendum” e la speranza del venditore di almanacchi leopardiano.

Insomma: uno spaccato di storia, costume e società che arricchisce il sapere e stimola la curiosità. Uno dei prossimi temi trattati da Baronti sarà quello della pena di morte e della sua applicazione a Perugia e nel mondo. Aspettiamo con interesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Viola, la vetrina dell'antropologo racconta il cenone di Natale e San Silvestro

PerugiaToday è in caricamento