Università in lutto, addio alla professoressa Monia Andreani: "Resterà indimenticabile"

L'Università di Urbino: "La sua umiltà, generosità e genuina passione culturale resteranno indimenticabili per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla"

Ateni in lutto per la morte di Monia Andreani.  L’Università di Urbino Carlo Bo, con una nota, "esprime il proprio cordoglio per l’immatura e imprevedibile scomparsa della professoressa Monia Andreani e si unisce nel lutto ai colleghi dell’Università per Stranieri di Perugia e alla famiglia". Scrive l'Ateno: "La sua umiltà, generosità e genuina passione culturale resteranno indimenticabili per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla".

Monia Andreani, spiega l'Ateneo marchigiano, "ha legato molti anni della sua breve vita di studiosa alla nostra Università, dove è stata brillante studentessa in Filosofia e dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. È stata poi assegnista di ricerca e titolare di insegnamenti a contratto. Conseguita l’abilitazione nazionale alla docenza di II fascia nel settore SPS/01 (Filosofia Politica), aveva vinto il concorso di rtd tipo b bandito in questo settore dall’Università per Stranieri di Perugia, dove a breve avrebbe conseguito la nomina a Professore Associato e dove sicuramente avrebbe potuto intraprendere una brillante carriera. Il destino purtroppo non lo ha permesso".

E ancora: "Iniziando da studi competenti e innovativi sulla filosofia francese contemporanea (Deleuze, Derrida, Foucault), Monia Andreani si era poi orientata verso una pratica della filosofia come impegno civile, nel settore delle tematiche di genere, della promozione dei diritti, della salute e della cura. Nella sua concezione della pratica filosofica come promozione umana, si era occupata con intelligenza e passione alla delineazione di punti di incontro fra filosofia e cultura di massa".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sotto processo per evasione fiscale per la bolletta choc da 1 milione di euro

  • Cronaca

    Pasqua sicura sui treni e nelle stazioni, i consigli di sicurezza della Polfer

  • Cronaca

    Rissa nel parcheggio del supermercato a Perugia, quattro finiscono in manette

  • Cronaca

    La casetta di legno senza fondamenta è ugualmente un abuso e va demolita

I più letti della settimana

  • Tragedia lungo la strada a Perugia, Stefano muore a 43 anni: lascia tre figli

  • Tragico schianto con la moto, ospedale di Perugia in lutto per la morte di Stefano

  • Inchiesta sanità - Le false accuse per "bastonare" la primaria ribelle di Pediatria

  • Marsciano, schianto tra una moto e un'auto: centauro in codice rosso

  • Sanità, si allarga il numero degli indagati nella maxi inchiesta dell'Umbria

  • Sanità, le intercettazioni. Marini: "Ce l'hai tutte? Ha da fa la selezione...". Duca "Qui ce so le domande"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento