Università di Perugia, prestigiosa nomina internazionale per il professor Michele Battistoni

Il professor Michele Battistoni, docente di Fluidodinamica delle Macchine e di Macchine a fluido nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia,  è stato nominato ‘visiting professor’ alla  King Abdullah University of Science and Technology”

Il professor Michele Battistoni, docente di Fluidodinamica delle Macchine e di Macchine a fluido nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia,  è stato nominato ‘visiting professor’ alla  King Abdullah University of Science and Technology” (Kaust),  prestigioso ateneo privato, con sede a Thuwal, in Arabia Saudita, di alto profilo scientifico nell’ambito di ingegneria, fisica, chimica e scienze; sta operando, in questo periodo, presso il Clean Combustion Research Center (CCRC),Physical Science and E​ngineering Division.

Battistoni ha in corso un progetto che coinvolge il Dipartimento di Ingegneria di Perugia e Kaust, finanziato interamente dall’Università saudita, del valore totale di un milione di euro, di cui 200.000 per Perugia, col quale sono finanziati due dottorati, postdoc e programmi di scambio.

“Il progetto prevede lo sviluppo di un software di fluidodinamica computazionale ambizioso, che cerca di colmare il gap nel trattare i flussi di fluidi supercritici e subcritici, in maniera unificata e con elevata accuratezza – sottolinea il professor Battistoni -. Il campo di impiego riguarda i futuri sistemi di propulsione terrestri ed aerei e di produzione di energia. Si sta assistendo infatti a un continuo aumento delle pressioni e temperature di esercizio nei motori per massimizzarne l’efficienza e la sostenibilità. Questi modelli richiedono risorse di calcolo parallelo massivo e know-how molto specializzato e Kaust con il Supercomputing Core Lab offre ottime possibilità in questo contesto”.

Potrebbe interessarti

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

  • La favola di Ferragosto: mamma Cristina e il piccolo Lorenzo più forti delle complicazioni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento