rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Umbria, allerta neve: la mappa dei Comuni che chiudono le scuole

La protezione civile ha diramato l'allerta meteo arancione dalle 14 di oggi alle 14 di domani, mercoledì 23 gennaio

Allerta meteo in Umbria per rischio neve. Il centro funzionale della Protezione Civile ha diramato un bollettino di criticità arancione a partire dalle 14 di oggi, martedì 22 gennaio, e fino alle 14 di domani, mercoledì 23 gennaio. Dopo l'emanazione dell'allerta meteo, diversi Comuni dell'Umbria hanno optato per la chiusura delle scuole domani. 

Meteo: le previsioni della Protezione Civile
 

Provincia di Perugia - In provincia di Perugia Foligno, Nocera Umbra, Cannara, Montefalco, Casacastalda (Valfabbrica) Spoleto e Città della Pieve hanno annunciato la chiusura delle scuole per domani. 

Foligno: "Domani, mercoledì 23 gennaio, a Foligno saranno chiuse tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per il rischio neve. Il provvedimento è stato adottato dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, con un’ordinanza. La decisione - per limitare la circolazione stradale e prevenire eventuali problemi e pericoli agli studenti e alla popolazione per il maltempo – si basa sull’ordinanza della Regione Umbria che prevede “Allerta Codice Arancione” (criticità moderata) per il rischio neve dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani, 23 gennaio".  

Nocera Umbra: "Il Sindaco Giovanni Bontempi comunica a tutti i cittadini che domani 23 gennaio le scuole di ogni ordine e grado del comune di Nocera Umbra resteranno chiuse a causa del maltempo". 

Città della Pieve: "In considerazione del perdurare di condizioni meteorologiche avverse e della conferma del protrarsi delle precipitazioni nevose il sindaco ordina dalle ore 13:30 di oggi la chiusura della scuola secondaria di primo grado e per la giornata di domani 23 Gennaio 2019 la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Città della Pieve, salvo ulteriori proroghe". 

Spoleto: "Prevista la chiusura delle scuole per mercoledì 23 gennaio. L’ordinanza è stata firmata dal Sindaco Umberto de Augustinis. Il provvedimento di chiusura riguarda le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, gli asili nido, i servizi della prima infanzia, nonché i centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori, adulti e per anziani non autosufficienti, presenti nel territorio comunale. La decisione si è resa necessaria a seguito del peggioramento delle condizioni meteo comunicate, attraverso il Bollettino di Criticità del 21 gennaio, dal Centro Funzionale della Regione Umbria ed, in particolare, a seguito dell’Avviso di Criticità n° 1 (sempre del 21 gennaio) che prevede Allerta Codice Arancione per Rischio Neve anche nel territorio comunale di Spoleto, dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 23 gennaio". 

Cannara: "Scuole chiuse sul territorio del Comune di Cannara mercoledì 23 gennaio. In relazione all'avviso di criticità con allerta arancione, criticità moderata, diramato dalla Protezione civile regionale per rischio neve è in corso di adozione l'ordinanza emessa dal sindaco Fabrizio Gareggia di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Cannara". 

Montefalco: "In relazione all’allerta neve diramata dalla protezione civile, mercoledì 23 gennaio rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Montefalco".


Provincia di Terni - Qui la situazione è più complessa e continuano le ordinanze di chiusura delle scuole in diversi comuni, soprattutto nell’orvietano. Le ultime in ordine di tempo riguardano Porano, Castel Giorgio, Ficulle e Monteleone di Orvieto dove i sindaci hanno disposto la chiusura delle attività didattiche a causa della neve. I provvedimenti si aggiungono a quelli di San Venanzo, Parrano, Montecastrilli e Avigliano Umbro. 

Allerta meteo anche per domani: scuole chiuse in otto comuni del Ternano

Notizia in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, allerta neve: la mappa dei Comuni che chiudono le scuole

PerugiaToday è in caricamento