Umbria Jazz 2019, tutto il programma, i concerti e i big: la musica torna anche a San Francesco al Prato

Presentata l'edizione 2019, nuove location e un progetto per i bambini: ecco gli artisti presenti. Il perugino MaMo firma il manifesto del festival

Le novità di San Francesco al Prato, che torna a ospitare concerti dopo una lunga chiusura causa interventi post terremoto, e di via della Viola. I concerti al Santa Giuliana e quelli al Morlacchi e alla Sala Podiani della Gallerina Nazionale dell'Umbria. Gli eventi per i bambini, l'impegno per l'ambiente che trova il suo acme nel concerto di Thom Yorke all'Arena. L'edizione 2019, con il manifesto di MaMo, si presenta al pubblico. L'appuntamento è dal 12 al 21 luglio in dodici differenti location, per un totale di duecentottanta eventi, dislocati tra le location tradizionali e quelle nuvoe come il club di via della Viola. E poi gli appuntamenti a pranzo e cena alla Bottega del vino o alla Taverna, oppure l'aperitivo in musica al Brufani.  

Umbria Jazz festeggia "Una lunga storia" di musica di Gino Paoli: in cartellone il 13 luglio

Si rinnova l'ultratrentennale collaborazione con il Berklee College of Music di Boston per le clinics a cui ogni anno partecipano duecento musicisti del futuro. Sempre destinato ai giovani il concorso organizzato in collaborazione con Conad, mentre per i più promettenti del corso ci sarà l'emozione del palco di piazza IV Novembre. 

Umbria Jazz 2019, cartellone incredibile: ufficiale, ci sono anche Lauryn Hill, Kamasi Washington e il trio Gazzè-Britti-Manu Katché

UJ4Kids è, invece, il percorso didattico sperimentale che culmina con i laboratori e le iniziative di intrattenimento destinati ai più piccoli, protagonisti in due appuntamenti al giorno con educatori e musicisti. 

Umbria Jazz 2019, nuovo colpo grosso: Nick Mason suona i Pink Floyd

Il festival si aprirà con il concerto in anteprima, 20 luglio alle 21, in piazza IV Novembre: sul palco Brio e Wee Willie Walker & Anthony Paule Soul Orchestra. A San Francesco al Prato un solo concerto evento: Uri Caine feat Mark Helias and Clarence Penn con Umbria Jazz Orchestra e Orchestra da Camera di Perugia. Appuntamento per venerdì 19 luglio, ricorosamente a mezzanotte, come da tradizione per i concerti che si svolsero a San Francesco al Prato, fino al 1997. 

E' ufficiale, Thom Yorke a Umbria Jazz 2019: la data del concerto e i biglietti

Al Santa Giuliana si alterneranno: Robben Ford Band, Max Gazzè Alex Britti Manu Katché e Flavio Boltro, DIana Krall, The Allan Harris Band, Paolo Conte, George Benson, Michel Camilo, Chick Corea & The Spanish Heart Band, Richard Bona's Bona de La Frontera feat Antonio Rey, Nick Mason's Saucerful of Sevrets, Nik West, Kink Crimson, Snark Puppy, Kamasi Washington, Thom Yorke,  Ms. Lauryn Hill, Christian McBride. 

Al Morlacchi: GIno Paoli con Danilo Rea, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi. Alfredo Golino e Orchestra da camera di Perugia, New Talents Jazz Orchestra, B.A.M, The Messenger Legacy, Rosario Giuliani Quartet con Alessandro Lanzoni, Luca Fattorini, Fabrizio Sferra, Terence Blanchard feat the E-Collective, Rosario Bonaccorso Quintet con Stefano Di Battista, Marquis Hill Blacktet, Enrico Rava special edition, Charles Lloyd, Roberto Gatto Quartet, Dianne Reeves, Fabrizio Fresu & Lars Danielsson, Peter Erkine, Eddie Gomez, Dado Moroni, Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso, Joel Ross.

Alla Galleria nazionale dell'Umbria: Joachim Kuhn, Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Cristina Renzetti, Fred Hersch Trio, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Dino Rubino on Jazz Trio, Kenny Baron, Benny Green, Raffaele Casarano e Eric Legnini, Enrico Zanisi. Giovanni Guidi, Eu te amo con Daniele di Bonaventura e Giovanni Ceccarelli, Mauro Ottolini, John Patitucci. 

A firmare i concerti gratuiti di piazza IV Novembre, Giardini Carducci: Con Brio, Funk Off, The Allan Harris Band, Ray Gelato and the Giants, Claudio Jr. De Rosa Quartet, Accordi Disaccordi, Adrien Brandeis, Micheal Supnick, Wee WIllie Walker & Anthony Paule Soul Orchestra, Bobby Broom Organi-sation, Ryo miyachi Quintet, Pete Muller. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, decine di interventi dopo il temporale della notte: le zone più colpite

  • Anziana morta, il figlio l'ha vegliata per 16 giorni

  • Via Sicilia, malore nella notte in un appartamento: muore 40enne, indagano le forze dell'ordine

  • Brucia le stoppie e viene indagato, ma l'imputato chiede a giudice e avvocato perché è sotto processo

  • Neonata prigioniera dell'auto parcheggiata sotto il sole, salvata dai vigili del fuoco

  • Previsioni meteo in Umbria: torna la pioggia, calo delle temperature fino ad otto gradi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento