Stazione Fontivegge, arrivano i "gilet rossi": il nuovo servizio di Trenitalia per dare assistenza ai pendolari

Un servizio a disposizione dei viaggiatori che chiedono - oltre a puntualità e pulizia - anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Ora sbarca a Perugia

Anche a Perugia sbarca il nuovo servizio di customer care dedicato ai pendolari sui treni e nelle stazioni. E’ un servizio di FS nato in Italia, per la prima volta in Europa, per migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone ogni giorno che usano i servizi di Trenitalia e che chiedono – oltre a puntualità e pulizia – anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.

A Perugia il nuovo servizio è stato presentato da Giuseppe Chianella, Assessore ai Trasporti della Regione Umbria ed Amelia Italiano, Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia. Saranno 520 i ferrovieri a livello nazionale, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo, che coprirà complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio.

Trecentoventi di loro, facilmente individuabili da un gilet rosso e tutti con adeguata preparazione professionale e linguistica, saranno dedicati a informare e assistere i viaggiatori, all’ascolto e alla soluzione delle necessità di quelle persone - nei giorni feriali sono circa un milione e mezzo - che in Italia si spostano per lavoro, studio e turismo con i treni regionali di Trenitalia.

A loro si aggiungono, in stazione e a bordo treno, altri 200 colleghi della protezione aziendale, preparati professionalmente per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security. Addetti che operano in stretto contatto con le Forze dell’Ordine alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

In Umbria l’attività vedrà impegnati 7 operatori con desk dedicato nella stazione di Perugia Fontivegge e su tremila corse all’anno. Salgono così a sei i servizi di assistenza a disposizione dei viaggiatori del trasporto regionale di Trenitalia, fra quelli effettuati dal personale in stazione e a bordo treno e quelli disponibili sui propri smartphone e tablet.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Fratelli morti in casa, un doppio malore nella notte e uniti anche nell'ultimo giro di valzer

  • Cronaca

    Boato nella notte, commando fa saltare un bancomat: fuga con il bottino, devastati i locali

  • Attualità

    Percorso Verde intitolato a Leonardo Cenci: "La commissione approva"

  • Cronaca

    Senza permesso di soggiorno e con diversi precedenti, lavavetri stanato ed espulso

I più letti della settimana

  • L'idea di una super mamma perugina diventa un brand alla moda: "Realizzo abiti coordinati per genitori e figli"

  • Schianto all'alba a Perugia, auto si ribalta: 22enne in gravissime condizioni, l'amico in codice rosso

  • Papa Francesco nomina il nuovo vescovo ausiliare di Perugia: è monsignor Marco Salvi

  • Il Comune di Foligno cerca personale, assunzione a tempo indeterminato: il bando

  • Tragedia lungo la strada: auto vola nella scarpata, muore a 55 anni

  • Beccato con mezzo chilo di droga alla stazione: "Sono un soldato, mi serve per superare i traumi della guerra"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento