Stazione Fontivegge, arrivano i "gilet rossi": il nuovo servizio di Trenitalia per dare assistenza ai pendolari

Un servizio a disposizione dei viaggiatori che chiedono - oltre a puntualità e pulizia - anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Ora sbarca a Perugia

Anche a Perugia sbarca il nuovo servizio di customer care dedicato ai pendolari sui treni e nelle stazioni. E’ un servizio di FS nato in Italia, per la prima volta in Europa, per migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone ogni giorno che usano i servizi di Trenitalia e che chiedono – oltre a puntualità e pulizia – anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.

A Perugia il nuovo servizio è stato presentato da Giuseppe Chianella, Assessore ai Trasporti della Regione Umbria ed Amelia Italiano, Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia. Saranno 520 i ferrovieri a livello nazionale, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo, che coprirà complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio.

Trecentoventi di loro, facilmente individuabili da un gilet rosso e tutti con adeguata preparazione professionale e linguistica, saranno dedicati a informare e assistere i viaggiatori, all’ascolto e alla soluzione delle necessità di quelle persone - nei giorni feriali sono circa un milione e mezzo - che in Italia si spostano per lavoro, studio e turismo con i treni regionali di Trenitalia.

A loro si aggiungono, in stazione e a bordo treno, altri 200 colleghi della protezione aziendale, preparati professionalmente per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security. Addetti che operano in stretto contatto con le Forze dell’Ordine alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

In Umbria l’attività vedrà impegnati 7 operatori con desk dedicato nella stazione di Perugia Fontivegge e su tremila corse all’anno. Salgono così a sei i servizi di assistenza a disposizione dei viaggiatori del trasporto regionale di Trenitalia, fra quelli effettuati dal personale in stazione e a bordo treno e quelli disponibili sui propri smartphone e tablet.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Occhio ai falsi amici della dieta: i cibi insospettabili che non fanno dimagrire

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Grande Fratello 2019, la vincitrice Martina Nasoni: "Dovrò operarmi di nuovo al cuore"

I più letti della settimana

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Maltempo in provincia di Perugia, alberi in fiamme, tante cadute, incendi boschivi: i comuni più colpiti

  • Tragico incidente a Castiglione del Lago, schianto tra una moto e un camion: Luca muore a 37 anni

  • Nomine & Poltrone - Concorso per presidi, ecco i nomi dei 37 nuovi dirigenti scolastici in Umbria

  • Terremoti, il sismologo Padre Martino in Cina: "Fratture di faglie conseguenti a trivellazioni e nucleare"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento