rotate-mobile
Attualità

Studente morto in un incidente stradale, l'Università consegna un attestato di benemerenza ai familiari

Istituito un premio di laurea da 5.000 euro destinato a un laureato in veterinaria

Jonathan Bardus, originario di Cividale del Friuli, studiava a Perugia, iscritto al IV anno di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. Lo studente è prematuramente scomparso il 27 agosto 2022, in un incidente stradale a Selci Lama, in provincia di Perugia.

L'Università di Perugia ha deciso di consegnare un attestato di benemerenza alla memoria ai familiari di Jonathan: papà Ivano, mamma Rita, i fratelli Giulio ed Elisabetta.

Intervenuti, in rappresentanza dell’Ateneo di Perugia, fra gli altri, il direttore del Dipartimento Fabrizio Rueca, i professori Antonio Di Meo, Fabrizio Passamonti e il direttore sanitario dell’ospedale veterinario Francesco Porciello. 

La famiglia Bardus ha voluto esprimere il ringraziamento al rettore Maurizio Oliviero, per il riconoscimento che l’Università degli Studi di Perugia ha conferito a Jonathan, all’intera comunità accademica perugina: al Consiglio di corso di studio, al Consiglio di Dipartimento, al Senato Accademico, a tutti i docenti, al personale, agli studenti, a cominciare dai compagni di corso.

"La vostra benemerenza – è stato evidenziato dalla famiglia Bardus nel corso della cerimonia - è di un valore inestimabile: a voi la nostra profonda gratitudine per aver così apprezzato la sua presenza in Ateneo. Jonathan non è stato solo nostro figlio, bensì parte di molti di voi e del mondo. Non ci sono parole adeguate a esprimere il senso di riconoscenza che una famiglia prova nel sapere che il proprio amatissimo figlio è stato così apprezzato nel suo darsi alla vita accademica, e soprattutto di aver potuto fare proprio il senso di identità che ha visto e imparato da voi".

L’assegnazione dell’Attestato di Benemerenza era stata deliberata dal Dipartimento di Medicina Veterinaria con la seguente motivazione: “Lo studente Jonathan Bardus, prematuramente scomparso il 27 agosto 2022, ha proficuamente frequentato il percorso di studi della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, senza riuscire a concluderlo. Inoltre, come rappresentante degli studenti, ha partecipato alla vita del Dipartimento di Medicina Veterinaria e alle attività di diverse Commissioni di Dipartimento con forte spirito di appartenenza”.

E il ricordo di Jonathan è anche affidato all’associazione Piuma, fondata in sua memoria: è stato lo stesso nome che il giovane aveva dato al suo allevamento amatoriale. Fra le iniziative di Piuma, un premio di laurea da 5.000 euro destinato a un laureato in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia nel nome di Jonathan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente morto in un incidente stradale, l'Università consegna un attestato di benemerenza ai familiari

PerugiaToday è in caricamento