La città che cambia - Monteluce risorge: dallo studentato al restauro della Cappella, custode delle meraviglie di Dottori

La Cappella degli Infermi ospita uno dei cicli pittorici più completi realizzato da Gerardo Dottori a Perugia

Monteluce rinasce. Dopo il progetto dello studentato che verrà inaugurato il 20 ottobre all'interno dell'ex ospedale e la nuova clinica di Porta Sole che inizierà la sua attività a Monteluce a partire dal 28 ottobre, verrà restituita al quartiere anche la Cappella degli Infermi grazie a un progetto di restauro. 

Il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione e ripristino della Cappella dell'ex ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, è stato presentato questa mattina a Palazzo Donini dall'assessore Antonio Bartolini: “L’occasione odierna di presentazione del progetto di restauro della Cappella degli Infermi è la prima di una serie di iniziative che in questo mese di ottobre interesseranno Monteluce, restituendo vita ed attività al complesso ed al quartiere”.

"Il restauro della Cappella degli Infermi  è un fatto importante dal punto di vista religioso e per le necessità di culto del quartiere. A questo proposito abbiamo anche dato vita ad un accordo con l’Archidiocesi di Perugia che si occuperà della gestione della Cappella. Il tutto senza dimenticare – ha proseguito Bartolini – che in quella Cappella si trova uno dei cicli pittorici più completi realizzato da Gerardo Dottori a Perugia". 

Il restauro, ha spiegato l'assessore,  assume anche un grande significato culturale legato a questo grande artista. "Tra l’altro proprio il ballatoio di questa Cappella, attualmente ancora di proprietà privata, quando sarà restaurato, diventerà la sede dell’Archivio e della Fondazione Dottori”.  Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, sottolinea: “Si restituisce al culto e si restituisce anche alla vita del quartiere un luogo importante nella storia della città così come – ha affermato mons. Giulietti – è importante dal punto di vista artistico per la presenza delle opere di Dottori e per il recupero di una interessante struttura edilizia”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria Jazz, colpo di scena: l'annuncio ufficiale, progetto per quattro concerti ad agosto

  • Covid-19, quattro positivi asintomatici da Brunello Cucinelli: "L'isolamento ha evitato la trasmissione del virus"

  • Coronavirus, bollettino regionale del 31 maggio 2020: zero contagi, 17 le persone ricoverate

  • Offerte di Lavoro per Perugia e provincia: addetti al supermercato, farmacisti, operai, autisti e baby-sitter

  • Ragazza sparita di casa a Terni e segnalata a 'Chi l'ha visto', arrestata per rissa in corso Vannucci

  • Al confine tra Umbria-Toscana: terribile schianto in A1, quattro vittime tra cui due bimbi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento