rotate-mobile
Attualità

Rivoluzione strade in Umbria, ecco quelle che passano sotto competenza Anas: la mappa

Dal primo ottobre tornano ad Anas circa 243 chilometri di strade ex statali. L'assessore regionale Chianella: "Svolta per interventi e investimenti"

Cambio di gestione per le strade dell'Umbria. Il cambio di competenza sulle direttrici ex statali (si può leggere anche manutenzione e investimenti) sarà in vigore dal primo ottobre. Anas-Società del Gruppo FS Italiane, Agenzia del Demanio, Regione Umbria e Province di Perugia e Terni hanno sottoscritto i verbali che attuano il passaggio ad Anas di circa 243 km di strade regionali e provinciali (ex statali) in Umbria. Con lo stesso documento, e allo stesso tempo, sono stati trasferiti alla Regione i tratti delle statali 77 “della Val di Chienti” e 318 “di Valfabbrica” ormai "superati" dalle nuove direttrici realizzate da Quadrilatero per 45 km complessivi. 

E45, ancora cantieri Anas: le modifiche alla viabilità e gli svincoli chiusi

Cantieri Anas, lavori sulla Centrale Umbra e sulla Perugia-Ancona: gli svincoli chiusi

Il passaggio, che sarà in vigore dal 1 ottobre, spiega Anas in una nota, "conclude l’iter di rientro avviato nell’agosto 2017 con l’intesa sancita dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni per la revisione delle reti di 11 Regioni, per circa 3.500 km di strade, e proseguito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2018". E ancora: "Lo scopo principale è quello di garantire la continuità territoriale degli itinerari di valenza nazionale che attraversano le varie regioni, evitando la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti". 

E per l'assessore regionale alle Ifrastrutture, Giuseppe Chianella, questa è "una svolta". E spiega: "Acquisiamo nuovi tratti stradali da gestire – afferma l’assessore – mentre una parte rilevante della rete passa sotto l’esercizio di Anas. Ci aspettiamo vantaggi sia in termini di accessibilità e collegamenti sia di miglioramento continuo della qualità dei servizi e della sicurezza delle infrastrutture, con l’auspicio di poter disporre di maggiori risorse per intervenire sulle criticità della rete viaria e che si ponga fine a una situazione che, da anni, vede la Regione lasciata da sola a garantire finanziamenti alle Province per interventi di manutenzione e di urgenza sulle strade regionali”.

Ecco la mappa delle strade dell'Umbria interessate dal cambio di gestione.

Passano da Regione Umbria ad Anas le seguenti ex strade statali: 3 “Flaminia” per 21,3 km tra Fossato di Vico e il confine marchigiano; 71 “Umbro Casentinese” per 96 km dal confine con la provincia di Viterbo al confine con la provincia di Arezzo; 74 “Maremmana” per 10,5 km dal confine con la provincia di Viterbo all’innesto della ex SS71; 146 “di Chianciano” per 670 metri nei pressi del confine toscano verso Chiusi; 209 “Valnerina” per 29,2 km da Terni a Sant’Anatolia di Narco; 320 “di Cascia” per 12,2 km da Cascia all’innesto sulla SS685; 361 Septempedana per 10,5 km da Nocera Umbra all’innesto della SS3; 418 “Spoletina” per 16,4 km tra Acquasparta e San Giovanni di Baiano; 452 “della Contessa” per 9,5 km da Gubbio al confine marchigiano; 471 “di Leonessa” per 15,7 km dal confine con la provincia di Rieti all’innesto della SS685.

Passano inoltre da Provincia di Perugia ad Anas i tratti delle strade provinciali 169, 170 e 172 che compongono il percorso Pierantonio (innesto E45) - San Giovanni del Pantano - Mantignana (innesto raccordo Perugia-Bettolle) per complessivi 20,6 km.

Infine, passano da Anas a Regione Umbria i tratti delle strade statali 77 “della Val di Chienti” e 318 “di Valfabbrica” per complessivi 45 km ormai superate dalle nuove direttrici realizzate nell’ambito del progetto Quadrilatero, rispettivamente Foligno-Civitanova Marche e Perugia-Ancona. Traduzione: le strade di rilevanza statale ora sono le due superstrade che collegano l'Umbria al mare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione strade in Umbria, ecco quelle che passano sotto competenza Anas: la mappa

PerugiaToday è in caricamento