rotate-mobile
Attualità Spoleto

Spoleto, una raccolta di fondi per celebrare una messa in memoriam degli artisti scomparsi

Generosa iniziativa del pittore spoletino Sergio Bizzarri per ricordare i colleghi, compagni di tante avventure, che non ci sono più

Arte e memoria. Il pittore spoletino Sergio Bizzarri ricorda i colleghi scomparsi con un’iniziativa di spessore. Raccogliere fondi per celebrare una messa “in memoriam”.

Il “premio simpatia” costituiva ormai un appuntamento fisso, tenuto nel corso del Festival dei Due Mondi.

Consisteva nell’assegnazione di riconoscimenti a personalità eminenti nel mondo dell’arte, della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’economia. Ed era una iniziativa “targata” Bizzarri.

Quest’anno – come ci ricorda il collega e amico Gino Goti – in appendice alla sua mostra “I racconti del maestro” (in programma nella sua nuova galleria in via del Municipio, a Spoleto, fino ad oggi 18 agosto), Bizzarri ha ideato una generosa iniziativa. Nel giorno del finissage, il noto pittore ha sentito la necessità di “ricordare quel gruppo di amici pittori, non più presenti tra noi, coi quali ho condiviso e realizzato l’idea di partecipare sin dalla prima edizione al Festival dei Due Mondi, prendendo d’assalto vecchi fondi, legnaie, magazzini, per trasformarli in piccole gallerie d’arte”.

Bizzarri dunque ha deciso di cedere parte della sua collezione personale dei “sassi del mare” al simbolico prezzo di 1 euro ciascuno. Col ricavato chiederà al parroco del Duomo di Spoleto di celebrare una funzione religiosa in ricordo degli amici pittori scomparsi. Li ricordiamo: Marino, Nikinonni, Lorenzoni, Bronchi, Nina Ubaldi, Luciano Di Girolamo, Campi, Cardarelli, Antonio C., Navarra, Iacobacci. Un gesto di amicizia, di generosità che solo un artista poteva concepire. Perché solo l’arte è capace di mostrarci “come il mondo dovrebbe essere”: generoso e solidale. Umano, appunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto, una raccolta di fondi per celebrare una messa in memoriam degli artisti scomparsi

PerugiaToday è in caricamento