rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Seggiolini speciali per non dimenticare i bimbi in auto: entra in vigore la legge, multe salate per chi sgarra

Tra pochi giorni entrerà infatti in vigore la legge sui "seggiolini salva-bebè" che prevede multe fino a 323 euro per i trasgressori

I dispositivi che prevengono l’abbandono dei bimbi in auto sono realtà. Anzi, legge. Il 27 ottobre entrerà infatti in vigore la legge sui "seggiolini salva-bebè" che prevede multe fino a 323 euro per i trasgressori. Ma vediamo che cosa cambia con la legge 117/2018 pubblicata in gazzetta ufficiale. Il dispositivo di allarme sarà contenuto nel trasportino obbligatorio per tutti i bambini di età inferiore a quattro anni.

Seggiolini per non dimenticare i bimbi in auto: Fdi: "Il Governo rende obbligatori gli allarmi salva bebè"

L'obbligo di installare i nuovi dispositivi che prevengono l'abbandono di bambini in auto è contenuto nella cosiddetta legge Meloni che modifica l'articolo 172 del Codice della Strada e sarà il Ministero dei trasporti guidato dal ministro Toninelli ad emanare - entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge - le specifiche tecnico-costruttive e funzionali dei seggiolini salvavita. Il dispositivo di legge si applica a tutti i veicoli immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia.

Tutti i dettagli e la notizia completa su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggiolini speciali per non dimenticare i bimbi in auto: entra in vigore la legge, multe salate per chi sgarra

PerugiaToday è in caricamento