rotate-mobile
Attualità

La giunta Romizi investe ancora per le scuole: 700mila euro di investimenti, la mappa degli interventi

La giunta comunale ha approvato un investimento complessivo di oltre 700mila euro per interventi di riqualificazione di quattro istituti scolastici

Settecentomila euro di investimenti per le scuole. E’ stato approvato dalla giunta comunale, su proposta del vice sindaco ed assessore all’edilizia scolastica Gianluca Tuteri, l’investimento complessivo per interventi di riqualificazione di quattro istituti scolastici periferici.

L’intervento più significativo, per oltre 446mila euro, riguarda il centro per l’infanzia di Castel del Piano, oggetto nel biennio 2006-2008 di una serie di verifiche di vulnerabilità sismica e degli elementi non strutturali. All’esito dei controlli, in sostanza, è emersa la necessità di intervenire sui solai, di procedere ad interventi volti all’efficientamento energetico ed all’adeguamento normativo degli impianti elettrici, termini ed idrici, nonché alle norme di prevenzione incendi per il deposito della scia.

Di 115mila euro, invece, è l’investimento previsto per l’edificio scolastico sede della scuola primaria “Bonucci” a Ponte Felcino in via Maniconi. La struttura, costruita intorno agli anni ’30 e dichiarata di interesse culturale (ex d.lgs. 42/2004), dopo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessita ora di un’urgente azione risolutiva concernente la sostituzione degli infissi esterni in legno, ad oggi degradati e pericolosi per i fruitori della scuola.

A Ponte San Giovanni si interverrà invece sull’edificio scolastico che ospita la scuola secondaria di primo grado “Volumnio” con un investimento nell’ordine dei 100mila euro; in particolare per i lavori di manutenzione di finestre, porte e bagni ed alla riqualificazione della copertura in cui sono emerse nel tempo copiose infiltrazioni che hanno reso inagibile un’aula polivalente. Nella parte più recente, invece, la manutenzione riguarderà sostanzialmente i servizi igienici. Il quarto ed ultimo intervento, per 50mila euro, è destinato alla scuola primaria Tei di Balanzano.

“La manutenzione e cura degli edifici scolastici – ha sottolineato il vice sindaco Tuteri – rappresenta per questa Amministrazione e per il mio assessorato un’assoluta priorità. L’obiettivo di questi interventi, cui ne seguiranno molti altri, è di garantire la sicurezza e la salute dei nostri ragazzi, mettendo loro a disposizione strutture idonee allo svolgimento dell’attività scolastica e ricreativa. Le scuole di Perugia sono un patrimonio della collettività, ma risultano in molti casi piuttosto datate e non in linea con i più recenti standard”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta Romizi investe ancora per le scuole: 700mila euro di investimenti, la mappa degli interventi

PerugiaToday è in caricamento