La Fondazione Cassa di Risparmio assegna il titolo di Ambasciatori dell’Umbria Nel Mondo a Rosario Giuliani

Al musicista il riconoscimento 2019. In passato è stato assegnato a grandi artisti come Bosso e Bollani

Il musicista Rosario Giuliani è il nuovo ambasciatore dell'Umbria 2019. L'assegnazione porta la firma della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ogni anno consegna un premio a musicisti che hanno portato e tenuto alto il nome dell’Italia e dell’Umbria nel mondo, facendosi ambasciatori di un modo di essere e vivere la cultura che è nel dna del nostro paese. Negli anni passati sono stati premiati grandi nomi del panorama musicale che hanno fatto, e stanno facendo, la storia e la fortuna di Umbria Jazz: Enrico Rava, Renato Sellani, Giovanni Tommaso, Stefano Bollani, Francesco Cafiso, Roberta Gambarini, Franco D’Andrea, I Solisti di Perugia, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Giovanni Guidi, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Paolo Fresu Quest’anno:

LA MOTIVAZIONE - Tenacia, talento, una profonda passione per la musica tutta ed una grande tecnica hanno condotto Rosario Giuliani alla ribalta della scena europea ed internazionale, facendo parlare la critica come di una vera e propria rivelazione, une bénédiction a detta dei francesi.

Giuliani è da tempo uno dei jazzman italiani più famosi in Italia e all’estero in particolare in Francia dove ha registrato a lungo per la Dreyfus Jazz.  Solo negli ultimi anni ha avuto modo di suonare in U.S.A., Giappone, Russia, Siberia, Germania, Spagna, Francia e Cina, anche in festival e tour organizzati proprio da Umbria Jazz.  Vincitore del premio intitolato a Massimo Urbani nel 1996 vanta un palmares di tutto rispetto.

Cio’ che da sempre caratterizza Giuliani è la passione, l’attenzione per la composizione, è la bellezza e la ricercatezza del suono, è la voglia di suonare con musicisti che sappiano divertirsi e che abbiano voglia di emozionare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Foligno, scoperto cadavere lungo la strada: indagano le forze dell'ordine

  • Auto distrutta nell'incidente provocato da un cane libero sulla E45: "Aiutatemi a trovare i padroni"

  • Ferrari 488 Pista, dalle corse alla strada: monta il motore V8 3.9 turbo, venduto a Perugia uno dei pochi esemplari prodotti

  • Artemisia, la bimba umbra dai lunghi capelli rossi, è già una star: dalle super griffe a Netflix

  • Mantignana, donna trovata morta in un appartamento: le indagini dei carabinieri

  • A Città di Castello apre il ristorante-pizzeria Food Art: mangi e leggi libri e fumetti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento