rotate-mobile
Attualità

Art Bonus Perugia: un anno di successi e nuovi obiettivi per il 2024

Tra le iniziative realizzate il recupero della statua al Perugino e della peschiera nel complesso di San Matteo degli Armeni

Nel 2023 il patrimonio perugino ha vissuto una rinascita grazie ad Art Bonus Perugia che ha raccolto oltre 230 mila euro in donazioni da privati e aziende per restaurare e conservare opere d’arte di grande valore. Per il 2024, il progetto mira a rafforzare il suo impatto culturale e a consolidare la sua posizione come punto di riferimento per l’arte e la cultura nella regione.

Art Bonus ha già permesso di recuperare alcuni beni storici e artistici di Perugia come la statua al Perugino, situata ai Giardini Carducci e della Peschiera, nel complesso di San Matteo degli Armeni. Sono inoltre partite le prime fasi del restauro dell’Acquedotto Medievale e del Gonfalone di Perugia.

È stata anche introdotta una nuova sezione in collaborazione con la biblioteca Augusta, che si pone come obiettivo la ricerca di mecenati per il restauro di documenti e libri in possesso della biblioteca e dell’acquisto di due manoscritti.

Tra i nuovi beni da finanziare ci sono la lapide ai Caduti di Guerra a San Martino dei Colli, la scultura di Palazzo dei Priori, Porta Sant’Antonio, piazza del borgo di Collestrada e l’edicola votiva di Prepo.

Durante il periodo natalizio, i mecenati perugini hanno approfittato dell’iniziativa “Per Natale regala Art Bonus” per sostenere il progetto infatti il mese di dicembre è stato quello in cui si sono concentrate più donazioni. 

Le ultime donazioni importanti sono state quelle del mecenate Luca Nicolelli Fulgenzi, con 936,80 euro per il “Blasonario” di Francesco Cacciavillani, manoscritto che contiene la raccolta degli stemmi delle famiglie perugine e 850 euro per “La vita, la morte e i miracoli della beata Rosa di Santa Maria di Lima” di Geronimo Battista de Vernuy, contenente la biografia della patrona del Perù. Il suo contributo ha permesso di raggiungere le cifre necessarie per i rispettivi restauri.

Nella nota del Comune di Perugia il ringraziamento a tutti i mecenati che hanno donato nel corso dell’anno 2023: Attilio Bartoli Langeli, Federico Bolli, Bianca Maria Brumana, Consorzio Auto Revisioni (Palmerini Group), Brunello Cucinelli, Gabriele Alessandro De Micheli, Anna Della Vecchia, Cristina Dragoni, Patrizia Dragoni, Fabrizio Franco, Nuvoletta Giugliarelli Mordivoglia, Inner Wheel Club Perugia, Michele Iodice, Rita Loreti, Maristella Mancino, Luca Nicolelli Fulgenzi, Oleodinamica Palmerini S.R.L., Palmerini Autoricambi S.R.L., Puliumbria Group Service Srl, Roberto Rizzo, Annamaria Roscioni, Saulo Scopa, Scuola Mediazione Linguistica Perugia S.R.L.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Bonus Perugia: un anno di successi e nuovi obiettivi per il 2024

PerugiaToday è in caricamento