rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

L’Umbria celebra le sue eccellenze gastronomiche con il "Forchettiere Awards 2024"

Il concorso, organizzato dalla testata “Il Forchettiere”, coinvolge più di 60 locali tra ristoranti, trattorie, gelaterie, pizzerie, bar e pasticcerie

Con il “Forchettiere Awards Umbria 2024”, la regione si appresta a premiare le sue realtà gastronomiche più meritevoli, in un concorso organizzato dalla testata “Il Forchettiere” che coinvolge più di 60 locali tra ristoranti, trattorie, gelaterie, pizzerie, bar e pasticcerie.

I Forchettiere Awards si tengono in Toscana dal 2020 e il direttore Marco Gemelli ha deciso di estendere il premio all’Umbria a partire da quest’anno: “Il nostro obiettivo è portare sotto i riflettori i protagonisti della ristorazione umbra: non solo i ristoranti vocati al fine dining, ma anche le pizzerie, i bar e i locali di street food”.

E ancora: “Abbiamo raccolto la richiesta, proveniente da più parti, di offrire il giusto riconoscimento alle realtà più interessanti del panorama regionale. Un territorio che anche l’ultima edizione della Guida Michelin ha voluto riconoscere come particolarmente vivace”.

Il concorso vedrà la partecipazione di una doppia giuria: da un lato i lettori del Forchettiere, che potranno votare online dal 1 al 31 dicembre, e dall’altro un panel tecnico di circa 40 persone tra addetti ai lavori e opinion leader, che avranno un peso maggiore sul risultato finale. I vincitori saranno comunicati a gennaio 2024 in una cerimonia ufficiale.

Lunedì 22 gennaio 2024 al Grand Hotel Sina Brufani di Perugia saranno proclamati i vincitori. 

La redazione del Forchettiere assegnerà anche i premi per il piatto dell’anno, il personaggio dell’anno e il premio per l’Ambasciatore dell’Umbria fuori dai confini regionali, tutti legati al main sponsor della manifestazione, Cancelloni Food Service.

Partner degli Awards anche Cantina Caprai, Olio Decimi, Grani Antichi Umbri, Birrificio I Perugini e Fattore Umbro.
“Il Forchettiere” è patrocinato da Regione Umbria, Confcommercio e Confesercenti, e dedicato alle eccellenze del settore del food nella regione.

Con il “Forchettiere Awards Umbria 2024” l’Umbria si conferma una regione ricca di proposte gastronomiche di qualità capaci di valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Umbria celebra le sue eccellenze gastronomiche con il "Forchettiere Awards 2024"

PerugiaToday è in caricamento