Ponte San Giovanni a Natale, un presepe di straordinaria bellezza rende unico il quartiere: l'opera di Ballerani

Un presepe artistico di tale fattura non s’era mai visto. Sia per l’unicità della materia in cui è realizzato, che per l’esito artistico avente carattere di assoluta eccezionalità. Seguendo una tradizione di recente invenzione, la Pro Ponte di Antonello Palmerini ha deciso – anche quest’anno – di arricchire la prospettiva di rotatorie e luoghi d’incontro di Ponte San Giovanni attraverso il valore aggiunto dell’arte.

Fra gli artisti che hanno risposto all’appello non poteva mancare Paolo Ballerani, autore di mille e più installazioni in Galleria Nazionale e nel mondo (fino negli Usa e in Cina). Ma soprattutto ammirato per la recente realizzazione del colossale cavallo, pensato per la Rocca Paolina e lì lasciato, per una fortunata intuizione dell’autore (e di chi scrive) e opportunamente conservato negli spazi storici della Rocca del Sangallo. Il presepe ponteggiano di Ballerani è lungo 220 centimetri, profondo 60 e altro oltre due metri. Si direbbe: a grandezza naturale “aumentata”! Peraltro è lavorato su ogni lato, a rendere una plasticità totale, da qualunque prospettiva lo si osservi.

Il contesto in cui sono collocati i personaggi non è la classica capanna, ma un’architettura frammentata di pietre, mattoni, capitelli… e un rosone bronzato e scalfito. Forse un riferimento, neanche troppo velato, agli eventi sismici che hanno afflitto la nostra regione. Se non una metafora dello sfacelo morale che affligge l’umanità? A furor di popolo, l’opera – incondizionatamente ammirata – è stata posizionata sulla rotonda di fronte alla chiesa.

Resta da aggiungere che il materiale a base polistirolo è trattato – come tutte le sculture di Ballerani – con resine speciali, per renderne inalterabile la superficie, che diviene così resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. Costituirà, ne siamo certi, un motivo di sicura attrazione per quanti avranno modo di transitare in zona.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria, Flavio e Gianluca morti dopo un mix di droghe: parlano i genitori

  • Omicidio Polizzi, la Cassazione scrive la parola fine: i Menenti tornano in carcere, Riccardo per sempre

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 12 luglio: due nuovi positivi, aumentano gli isolamenti

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 12 luglio: tutti i dati comune per comune

  • Magione, una serata da incubo: invasione di chironomidi

  • Intasca i soldi delle giocate del Lotto, titolare di rivendita condannata dalla Corte dei conti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento