Sicurezza Pievaiola, incontro in Provincia. Tagli bus, Piegaro Civica e Comitato: "Raccoglieremo le richieste di rimborso degli abbonati"

Iniziativa del gruppo consiliare e del movimento di cittadini della Valnestore. Giovedì il Comitato incontra in Provincia con il presidente Luciano Bacchetta

La sicurezza della Pievaiola, la manutenzione di questa arteria. Ma anche il nodo dei trasporti nell'area della Valnestore. Civica Piegaro e Il Comitato Pievaiola ribadiranno queste priorità al presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, nel corso dell'incontro fissato a piazza Italia per giovedì 25 luglio, alle 11.

Il grupo consiliare e il Comitato, sottolineano come "la situazione del trasporto pubblico a livello regionale vada rivista e sistemata: si tratta d’un servizio strategico di vitale importanza, soprattutto per un territorio come quello Umbro, caratterizzato da numerose comunità periferiche di piccole dimensioni, connesse al resto del territorio principalmente dal trasporto su gomma".

Non si tratta di perseguire una politica di sprechi e spese inutili: risparmiare risorse, specie nel pubblico, è sempre più una necessità ed un dovere, ma non per questo è lecito andare ad inficiare la libertà e l’autonomia dei cittadini. Ben vengano dunque la rivisitazione di corse, percorsi ed orari, purchè si mantenga un servizio dignitoso e attento ai bisogni della cittadinanza, che sia, soprattutto, in grado di andare incontro alle necessità delle comunità più piccole, isolate e bisognose. Non ci si può più accontentare di un trasporto pubblico che funziona come dovrebbe solo nel periodo da Settembre a Giugno: chi paga un abbonamento lo fa per tutto l’anno, proprio per questo è doveroso garantir loro un servizio adeguato e soddisfacente anche nei mesi estivi quando la domanda di trasporto pubblico muta radicalmente".

Comitato e gruppo consiliare, che hanno come coordinatore Augusto Peltristo, si propongono, inoltre, "di divenire punti di riferimento per la distribuzione e la raccolta dei moduli per le richieste di rimborso degli abbonamenti colpiti dai tagli alle corse: l’obiettivo è dare la possibilità a quanti più utenti possibili di far valere i propri diritti, semplificando, al tempo stesso, l’iter per l’invio dei moduli".

Un servizio di pubblica utilità dunque, che manifesta una attenzione costante ed attiva alle problematiche del territorio e una stoica voglia di lottare per l’interesse comune contro la piaga del taglio ai servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pizza a lievitazione naturale, ecco le migliori pizzerie di Perugia

  • Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

  • Omicidio Polizzi, libero il killer Menenti. Il fratello della vittima pubblica le foto del cadavere: "Ecco come lo ha ridotto"

  • Spara con un fucile alla sorella e al fidanzato: 32enne in Rianimazione

  • Marsciano, spara alla sorella e al fidanzato con un fucile: arrestato imprenditore

  • Oscar Coldiretti Italia, l'allevamento di bisonti umbro sbaraglia tutta la concorrenza: "Dalla carne alla lana..."

Torna su
PerugiaToday è in caricamento