rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Perugia: i bambini della primaria Fabretti piantano l’Albero del Rispetto

Un dono alla scuola da parte dell’associazione “Nel nome del Rispetto”

Alla vigilia delle vacanze natalizie nel giardino interno della scuola primaria Fabretti si è svolta una cerimonia speciale. L’istituto, nel centro storico di Perugia, ha ricevuto in dono dall’associazione “Nel nome del Rispetto” un albero di melograno, chiamato appunto l'Albero del Rispetto. 

I bambini e le bambine delle classi prime hanno piantato l’albero, sotto lo sguardo di insegnanti e delle autorità presenti. 
Tra queste il sindaco Andrea Romizi, il consigliere comunale Alessio Fioroni, la dirigente scolastica dell’I.C. Perugia 3 Morena Passeri, la presidente dell’associazione Nel nome del rispetto Maria Cristina Zenobi, la vice presidente Cristina Virili e l’autrice del libro “a scuola con Gatto rispetto” Fiorenza Mosci.

Tutti i presenti hanno sottolineato l'importanza dell’iniziativa, che vuole sensibilizzare i bambini e le bambine al valore del rispetto e della convivenza pacifica tra tutti i popoli, in armonia con l’ambiente e con quanto richiesto dall’Unione Europea con l’agenda 2030. 

L’associazione “Nel nome del Rispetto” si occupa da tempo di diffondere la cultura del rispetto nelle scuole di tutto il paese attraverso varie attività educative e formative, per prevenire il disagio sociale dei giovani e favorire la pace.

Per Romizi l’albero del rispetto è un ulteriore tassello che va ad arricchire l’impegno che le scuole e le realtà cittadine svolgono tutti i giorni. 
“Rivolgo un invito ai bambini e alle bambine di prendersi cura dell’albero, di custodirlo e farne tesoro perché esso porta con sé un grande insegnamento” ha concluso il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia: i bambini della primaria Fabretti piantano l’Albero del Rispetto

PerugiaToday è in caricamento