Una via a P.S.Giovanni per il grande Battisti? La proposta di Camicia con il consenso dei compaesani di Lucio

“Ricordare Lucio nella città d’Euliste sarebbe per noi amici pojiani un grande dono”. Parla Romeo Battisti, da noi informato circa l’iniziativa promossa dal vicepresidente della Commissione toponomastica Carmine Camicia. Romeo è nato, come Lucio, a Poggio Bustone (Rieti) ed ha ancora lì gli affetti. Ed è notevolmente somigliante, nelle fattezze e nel viso, al celebre cantante e compositore Lucio, la cui sorella Albarita è stata madrina di battesimo di sua figlia. Romeo è pittore professionista e l’Inviato Cittadino ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo – come artista e come uomo – nel corso di una recente mostra presso il BlueBay dell’Hotel La Trinità.

In occasione del ventennale della scomparsa dell’artista, Camicia propone, dunque, di intestare una strada all’autore di tante canzoni che hanno segnato la nostra vita. Dove potrebbe avvenire l’intestazione? Ma, naturalmente, nella zona di Ponte San Giovanni, in località "Viale degli Artisti": in prossimità di Via Claudio Villa, Via Alberto Sordi, Via Giorgio Gaber, Via Gabriella Ferri, Via Massimo Troisi, Via Eduardo De Filippo, Via Nino Manfredi.

La reazione dei compaesani è, comprensibilmente, molto positiva. Esprimendo, unanimemente, soddisfazione per il fatto che Perugia intenda mostrare questa sensibilità. Di certo sarebbe una scelta ampiamente condivisa, rimuovendo, una volta per tutte, pregiudizi legati a presunte appartenenze, o riferimenti, del noto cantante a una cultura di destra. E poi, destra o sinistra, un artista appartiene a tutti e sfido chiunque a dichiarare di non legare qualche ricordo sentimentale alle sue canzoni. Canzoni così “universali” da essere amate, a distanza di anni, e trasversalmente, da generazioni di ieri e di oggi. E Romeo Battisti che vanta amicizia con la famiglia di origine del grande Lucio afferma: “Tornerei a Perugia anche più volentieri, né vorrei mancare all’inaugurazione della strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cresima e comunione insieme, l'arcivescovo cambia tutto: niente padrini e madrine per tre anni

  • Pizza a lievitazione naturale, ecco le migliori pizzerie di Perugia

  • Carrefour sbarca in Umbria: ecco quanti saranno i punti vendita

  • Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

  • Bambina di 12 anni all'ospedale per mal di pancia, ma è incinta

  • Omicidio Polizzi, libero il killer Menenti. Il fratello della vittima pubblica le foto del cadavere: "Ecco come lo ha ridotto"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento