rotate-mobile
Attualità Pian di Massiano / Viale del Percorso Verde

Perugia, il percorso verde "Leonardo Cenci" adesso è realtà

Applausi e commozione all'intitolazione dell'area verde dove il fondatore di Avanti Tutta si è allenato per anni. Il sindaco: "Iter a tempo di record, era una volontà di popolo che non poteva essere delusa"

E' stata un'intitolazione a tempo di record. Un omaggio che Perugia sentiva di dare. A furor di popolo il Comune di Perugia si è messo in moto per procedere a intitolare a Leonardo Cenci il percorso verde di Pian di Massiano. Suo luogo di allenamento, diventato il simbolo della sua ostinata lotta al tumore, dove ha trascorso molte ore allenandosi e incontrando le persone, confrontandosi, incoraggiando. Un esempio, una lotta lunga sei anni a fronte dei pochi mesi che gli erano stati assegnati da una diagnosi terribile. Che Leonardo ha affrontato con il sorriso e con la linguaccia di chi ha deciso che lotterà fino all'ultimo. 

VIDEO Percorso verde intitolato a Leonardo Cenci: "Una città intera che lo chiedeva"
 

E Leonardo, in sei anni, ha fatto molto con la sua associazione, Avanti Tutta, raccogliendo fondi per strutture e iniziative destinate all'Oncologia di Perugia. Ha fatto di più con il suo messaggio di positività di ogni suo giorno di quella vita che è iniziata scoprendo di essere malato, partecipando, per esempio, per due volte alla Maratona di New York, primo e unico malato oncologico a farlo. L'intitolazione è arrivata a tempo di record, ha ricordato il sindaco Andrea Romizi, grazie alla sensibilità del prefetto che reso possibile il tutto in due mesi.  

VIDEO L'omaggio di Perugia al suo "guerriero", benvenuti al percorso verde "Leonardo Cenci": "Siamo felici"

"Dopo il primo mese, la prima volta che siamo potuti uscire - ricorda il fratello Federico - siamo andati a camminare alla Trinità. Leo già provava a muovere i primi passi di corsa. Ecco lui era questo".

In tanti hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione, volontari di Avanti Tutta, istituzioni, cittadini che condividono la stessa battaglia di Leo, persone che lo hanno conosciuto o sentito solo nominare. Un lungo applauso ha accompagnato la scopertura della targa. E nemmeno la presenza di un altro cartello di fronte a quello dell'intitolazione ha guastato la festa: "Mettiamola così, quando ho saputo di questo inghippo mi sono allarmato. On line già c'erano polemiche e critiche. Credo che questo cartello, che sarà rimosso del tutto, è un simbolo. A chi ringhia sempre, rispondiamo con l'ottimismo di Leonardo": Festa è stata, al netto del cartello e anche per questo inconveniente, superato di slancio, sempre Avanti Tutta. 

Perugia rende omaggio al guerriero, il Percorso Verde intitolato a Leonardo Cenci: la cerimonia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, il percorso verde "Leonardo Cenci" adesso è realtà

PerugiaToday è in caricamento