Perugia in lutto, è morto l'artista Marvin Oliver. Il ricordo del sindaco Romizi: "Un grande amico della città"

A lui si deve la creazione della celebre opera “Sister Orca”, installata a Pian di Massiano nel 2008 per celebrare il gemellaggio tra le città di Perugia e Seattle

Il sindaco Andrea Romizi, a nome dell’Amministrazione comunale di Perugia e dell’intera città, esprime "il più sentito cordoglio per la scomparsa dell’artista, nativo americano, Marvin Oliver".

Oliver, nativo dell’area di Seattle ed appartenente alla tribù di Quinault / Isleta-Pueblo, è considerato uno dei più importanti scultori ed incisori contemporanei della costa nord –occidentale. Negli oltre 40 anni di carriera, l’artista ha realizzato innumerevoli opere, utilizzando i più svariati materiali tra cui il cedro, il bronzo, l’acciaio ed il vetro. Alcune delle sue creazioni “monumentali” sono state installate, oltre che nello stato di Washington, nel resto degli Stati Uniti ed in paesi come il Canada, il Giappone e l’Italia.

A lui si deve la creazione della celebre opera “Sister Orca”, installata a Pian di Massiano nel 2008 per celebrare il gemellaggio tra le città di Perugia e Seattle.

“Oliver – ha sottolineato il sindaco – è sempre stato un grande amico della città di Perugia che tante volte a visitato, ed uno dei più forti sostenitori del rapporto di gemellaggio tra la nostra città e Seattle. A lui va la nostra imperitura gratitudine per quanto fatto, certi che il suo spirito continuerà a vivere nelle sue immortali opere”.

Oliver, oltre che artista, è stato anche professore di American Indian Studies and Art presso l'Università di Washington e presso l’università dell’Alaska Ketchikan, nonché curatore dell’arte contemporanea dei nativi americani presso il Burke Museum.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si uniscono al cordoglio dell’Amministrazione comunale e della città di Perugia per la scomparsa di Marvin Oliver anche la presidente del comitato per il gemellaggio Perugia-Seattle Elisabetta Valentini e tutti i membri del comitato stesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, purtroppo altre 3 persone decedute negli ospedali di Foligno, Pantalla e Terni. Sono 24 in Umbria

  • L'Umbria apre tutte le sue bocche di fuoco contro il virus: test rapidi, 2mila tamponi al giorno e 25mila controlli mirati

  • Coronavirus, bollettino regionale del 29 marzo: 1023 contagiati, cresce il numero dei guariti, 'solo' in 46 in terapia intensiva

  • Coronavirus, bollettino medico del 26 marzo: in Umbria 20 morti, 802 contagiati e 12 clinicamente guariti

  • Coronavirus, quando finirà l'emergenza? Le previsioni per l'Umbria

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria all'1 aprile: tutti i casi per comune di residenza

Torna su
PerugiaToday è in caricamento