Nasce a Perugia la scuola per studenti albanesi: l'integrazione parte dai banchi

Ha sede alla Caritas, lunedì 8 aprile il taglio del nastro. In Umbria è straniero oltre il 20% degli alunni

Inaugurata la scuola primaria per bambini albanesi nella sede della Caritas in via Montemalbe 1. Al taglio del nastro, a rappresentare l’amministrazione comunale di Perugia, erano presenti l’assessore Dramane Waguè e il consigliere Antonio Tracchegiani. L’apertura della scuola è stata organizzata dalla comunità albanese perugina con studenti, genitori e l’insegnante di lingua e letteratura albanese  Emrie Skuka. Il taglio del nastro è stato fatto dalla presidente dell'associazione "Insegnanti albanesi in Italia", Arjana Kosova, con il segretario Nexhat Marku e la coordinatrice della Caritas Diocesana, Maria Lisa Pecetti.

E’ poi seguita la presentazione delle attività all’interno dei locali, dove si svolgeranno le lezioni, con il canto dell’inno di Mameli in versione italiana e albanese.

La relazione introduttiva della presidente Arjana Kosova  ha messo in evidenza che le scuole umbre accolgono una percentuale di alunni stranieri superiore al 20% rispetto alle altre regioni italiane e che per tale motivo sono ulteriormente impegnate nei progetti di accoglienza, integrazione ed educazione interculturale ai quali partecipano anche gli enti locali.  I destinatari delle iniziative operate dal gruppo per l’intercultura e l’integrazione scolastica degli alunni di cittadinanza non italiana sono i dirigenti scolastici, docenti funzioni strumentali e/o referenti per l’educazione interculturale, tutto il personale delle scuole delle province di Perugia e di Terni e, inoltre, gli alunni e le loro famiglie, indipendentemente dalla loro nazionalità.

L’Umbria è la seconda regione in Italia per numero di alunni stranieri in rapporto alla popolazione scolastica ed è la prima per quanto riguarda la presenza nella scuola primaria insieme all’Emilia Romagna; per quanto riguarda la presenza nella scuola primaria ed è seconda, per la scuola secondaria sia di I° grado che di II° grado.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • LA LETTERA al sindaco. Ordinanza: "Non si interviene così: chi ha sbagliato paghi ma senza penalizzare noi commercianti"

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Coronavirus in Umbria, la mappa del contagio al 24 maggio: tutti i dati comune per comune

  • Ordinanza Umbria-Marche: via libera alla mobilità tra comuni di confine tra le due regioni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento