Nasce a Perugia la scuola per studenti albanesi: l'integrazione parte dai banchi

Ha sede alla Caritas, lunedì 8 aprile il taglio del nastro. In Umbria è straniero oltre il 20% degli alunni

Inaugurata la scuola primaria per bambini albanesi nella sede della Caritas in via Montemalbe 1. Al taglio del nastro, a rappresentare l’amministrazione comunale di Perugia, erano presenti l’assessore Dramane Waguè e il consigliere Antonio Tracchegiani. L’apertura della scuola è stata organizzata dalla comunità albanese perugina con studenti, genitori e l’insegnante di lingua e letteratura albanese  Emrie Skuka. Il taglio del nastro è stato fatto dalla presidente dell'associazione "Insegnanti albanesi in Italia", Arjana Kosova, con il segretario Nexhat Marku e la coordinatrice della Caritas Diocesana, Maria Lisa Pecetti.

E’ poi seguita la presentazione delle attività all’interno dei locali, dove si svolgeranno le lezioni, con il canto dell’inno di Mameli in versione italiana e albanese.

La relazione introduttiva della presidente Arjana Kosova  ha messo in evidenza che le scuole umbre accolgono una percentuale di alunni stranieri superiore al 20% rispetto alle altre regioni italiane e che per tale motivo sono ulteriormente impegnate nei progetti di accoglienza, integrazione ed educazione interculturale ai quali partecipano anche gli enti locali.  I destinatari delle iniziative operate dal gruppo per l’intercultura e l’integrazione scolastica degli alunni di cittadinanza non italiana sono i dirigenti scolastici, docenti funzioni strumentali e/o referenti per l’educazione interculturale, tutto il personale delle scuole delle province di Perugia e di Terni e, inoltre, gli alunni e le loro famiglie, indipendentemente dalla loro nazionalità.

L’Umbria è la seconda regione in Italia per numero di alunni stranieri in rapporto alla popolazione scolastica ed è la prima per quanto riguarda la presenza nella scuola primaria insieme all’Emilia Romagna; per quanto riguarda la presenza nella scuola primaria ed è seconda, per la scuola secondaria sia di I° grado che di II° grado.  

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando il bucato non profuma: lavare e igienizzare la lavatrice

  • Ospedale di Perugia in lutto, è morta Giampiera Bistarelli: "Ha dato a tutti noi una grande lezione di vita"

  • Le aziende che assumono. La perugina Barton cerca nuovi agenti: ecco come candidarsi

  • Aeroporto, volo Ryanair Perugia-Malta confermato per tutto l'inverno

  • Commercialista infedele, spariscono 500mila euro di tasse e i clienti finiscono nei guai con il Fisco

  • "Il lavoro è fatto male" e si scaglia contro il dipendente, titolare di un'azienda denunciato dalla polizia

Torna su
PerugiaToday è in caricamento