INVIATO CITTADINO "Cultura, si ascolta": Stati generali della cultura del Pd da Umbrò

Sotto i riflettori le idee e le proposte di comuni cittadini, intellettuali, “organici” e non, per fare il punto sullo stato di salute della cultura nel territorio

Stati generali della cultura del Pd da Umbrò. Incontro dal titolo “Cultura: si ascolta”, indetto da Andrea Cernicchi, Nicola Mariuccini e Gianpiero Bocci. Sotto i riflettori le idee e le proposte di comuni cittadini, intellettuali, “organici” e non, per fare il punto sullo stato di salute della cultura nel territorio.

Introduzione di Cernicchi che invita a parlare di contenuti, alla ricerca di un rilancio locale e nazionale, sotto la visione condivisa di un’idea di cultura come ineludibile scelta politica e amministrativa. Anche in considerazione del coefficiente moltiplicatore che fa ricadere sul territorio benefici economici consistenti. Esempi dalla mostra del Divin Pittore (rapporto 1/7) e di Umbria Jazz (rapporto 1/4), mentre sono – a giudizio dell’ex assessore alla cultura del Comune di Perugia – irrilevanti l’esito culturale e la ricaduta economica di manifestazioni come Perugia 1416.

Partecipano rappresentanti del mondo accademico (Studium perusinum e Accademia di Belle arti), teatrale, musicale, delle cooperative, del milieu giornalistico e della scuola, dell’àmbito artistico in generale. Vengono messe in risalto le difficoltà dell’editoria e il consistente calo delle risorse disponibili. Mariuccini auspica una maggiore diffusione di progetti di lettura e partecipazione consapevole del mondo della scuola e della formazione.

Fra gli altri, interviene l’assessore regionale Fernanda Cecchini che fa il punto sull’indispensabilità di uno stretto rapporto far il settore del turismo e quello della cultura che si esaltano e si rinforzano reciprocamente. Gianpiero Bocci, nelle conclusioni, compie un giro di orizzonte sulle vaste tematiche affrontate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Ricerche sul monte Serrasanta a Gualdo Tadino, trovato il corpo del 40nne

  • Il Comune di Perugia assume personale, il bando e la scadenza

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

Torna su
PerugiaToday è in caricamento