rotate-mobile
Attualità

Ospedale di Perugia, Microbiologia apre le porte ai cittadini: terapie mirate e diagnosi rapide

Incontro con i cittadini per spiegare le tecnologie e il loro funzionamento

L’azienda Ospedaliera di Perugia organizza per giovedì 20 dicembre “La giornata della trasparenza”, come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, 33. Si tratta di una iniziativa che vuole favorire lo sviluppo di una cultura orientata all’accessibilità e alla fruibilità delle informazione da parte del cittadino, un’occasione per promuovere una sempre maggior conoscenza e apertura verso la ricerca clinica e l’innovazione tecnologica  quale strumento di valore in ambito sanitario, mantenendo alta l’attenzione verso gli aspetti di correttezza, trasparenza e valori etici.

Nel pomeriggio di giovedì, dalle 14:30 alle 17 la struttura complessa di Microbiologia sarà “aperta” per accogliere un gruppo di  cittadini e informarli  sulle  attività innovative dei suoi  laboratori; e grazie ad una tecnologia avanzata  è possibile  accorciare i tempi di diagnosi e di disporre una  terapia antibiotica sempre più mirata. Utilizzando il sito aziendale il cittadino potrà inviare una  richiesta di adesione all’iniziativa .Saranno costituiti due gruppi per la visita alla struttura composti da 5 cittadini e nel caso le adesioni fossero numerose altre visite saranno possibili nelle prime settimane del 2019.

Il direttore di  Microbiologia, la professoressa Antonella Mencacci con il suo staff  accoglierà i cittadini e dopo una breve spiegazione delle attività del laboratorio li condurrà nella  struttura illustrando le tecnologie e il loro funzionamento , dall’arrivo del campione fino alla refertazione dei risultati. Saranno così  messi  evidenziati  i progressi della tecnologia  a tutto vantaggio della persona malata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, Microbiologia apre le porte ai cittadini: terapie mirate e diagnosi rapide

PerugiaToday è in caricamento