rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Emergenza maltempo, 5 giorni di freddo e nevicate in tutta l'Umbria: la mappa delle aree a rischio

Almeno neve e freddo fino a giovedì prossimo, il tutto diffuso in tutta la regione. Accumuli anche di una decina di centimetri a quote basse(tra 300-400). Il Bollettino di Umbria Meteo

Freddo e neve almeno fino a giovedì prossimo soprattutto in collina ma anche a fondo valle. I primi fiochi sono già iniziati a scendere nella mattinata, ma le nevicate più abbandonanti si verificheranno con accumuli intorno ai 500 metri di altezza lungo l'appennino umbrio-marchigiano nel tardo pomeriggio di oggi. Mentre la quota neve del 21 gennaio nell'Umbria sud è di 800 metri, 600-700 l'Umbria Nord.  

Rischio neve in tutta l'Umbria, allerta meteo della Protezione Civile

Secondo Umbria Meteo: "dalla prossima nottata (il 22 gennaio) poi le precipitazioni s’intensificheranno e la quota neve calerà, domattina sono attese precipitazioni frequenti, nevose fin sui 300/500 metri nel nord dell’Umbria, 700/900 metri sul sud della regione. Un ulteriore calo termico e quindi della quota neve è atteso dal pomeriggio/sera seguente tant’è che tra la tarda serata e le primissime ore di mercoledì 23 gennaio avremo frequenti precipitazioni nevose un po’ su tutti i fondovalle umbri, con accumuli al suolo intorno ai 250 metri nel nord della regione, 400 metri nel sud, poi naturalmente 50/100 metri in più od in meno dipenderà dalle condizioni microclimatiche locali". 

La quota neve dovrebbe tornare a salire durante le ore centrali della giornata di mercoledì 23 gennaio. In collina e soprattutto in Appennino gli accumuli potranno essere abbondanti, anche alcune decine di centimetri sopra i 700 metri di quota, nei fondovalle tra i 200 ed i 400 metri dovremmo restare tra gli 0 ed i 10 centimetri. 

"Nella serata di mercoledì 23 gennaio la quota neve tornerà a scendere, entro la mattinata di giovedì 24 gennaio con correnti da nord est affluirà aria più fredda con ulteriore calo termico ma le precipitazioni tenderanno a concentrarsi in Appennino": ha concluso il bollettino di Umbria Meteo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo, 5 giorni di freddo e nevicate in tutta l'Umbria: la mappa delle aree a rischio

PerugiaToday è in caricamento