Meteo, l'estate in Umbria torna rovente: temperature fino a 40 gradi

Le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo, settimana di caldo in arrivo

L'estate torna rovente. Il Ministero della Salute ha emesso un'allerta e il bollino arancione per Perugia per la giornata di domenica 21 luglio. E secondo le ultime previsioni del sito specializzato Umbria Meteo "nei prossimi giorni le parole che sentiremo maggiormente pronunciare per quanto riguarda le condizioni meteorologiche saranno sole e caldo".

Come spiegato in un post Facebook degli esperti "l'evoluzione atmosferica sullo scenario meteorologico euro atlantico mediterraneo infatti, ci ripropone quello schema che ha già portato molto caldo sull'Europa centro occidentale in giugno ed inizio luglio".

L'analisi prosegue: "Nelle ultime 36/48 ore, grazie ad una risalita di altitudine del flusso perturbato nord atlantico, l'anticiclone atlantico o delle Azzorre si è esteso, espanso verso oriente, sopra l'Europa centro occidentale. Questo movimento classico delle estati euro mediterranee però, verrà rapidamente "strozzato" da una nuova ondulazione della corrente a getto nord atlantica che taglierà la radice atlantica dell'anticiclone proprio davanti alle coste iberiche e marocchine lasciando isolata la circolazione anticiclonica sopra l'Europa centro occidentale".

E ancora: "Quest'ultima però acquisterà una matrice subtropicale afro mediterranea non appena l'affondo della corrente a getto nord atlantica determinerà una risposta di correnti calde meridionali sul bacino centro occidentale del mar Mediterraneo. In poche parole si "gonfierà" un promontorio anticiclonico afro mediterraneo sopra i settori euro mediterranei centro occidentali".

Secondo Umbria Meteo, quindi, "fino almeno a sabato 27 luglio avremo quindi condizioni sostanzialmente stabili sull'Italia con solo qualche isolato temporale di calore, pomeridiano o serale, che si potrà formare sulle Alpi, su tutto il resto del territorio italiano sole e caldo con venti generalmente deboli, qualche brezza più sostenuta solo lungo i litorali e localmente in Appennino".

Per quanto riguarda l'Umbria, sottolineano gli esperti, "già ieri sabato 20 luglio sono stati toccati i 35,5°C a Terni, i 33°C a Perugia S.Egidio, i 33,5°C a Foligno e 32,5°C a Città di Castello, entro venerdì 26 luglio saliremo di altri 4°C o 5°C, quindi è abbastanza probabile che toccheremo i 40°C a Terni ed i 37°C a Perugia S.Egidio. Possibile passaggio di un piccolo cavo d'onda in quota tra il 28 e 29 luglio in grado di favorire la formazione di qualche isolato temporale ma ad oggi le probabilità non sono molto alte". 

Potrebbe interessarti

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • Crampi, come affrontarli e prevenirli

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Caos graduatorie, il ministero dell'Istruzione: "Problemi solo per la Primaria, per la Secondaria ruoli assegnati"

  • Perugia, tragedia lungo la strada: inutili i soccorsi, muore a 48 anni

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento