rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Gubbio

Nonna dei record festeggia un nuovo traguardo: a 109 anni è la più longeva dell'Umbria

Spegne oggi 109 candeline sulla torta, Maria Saldi la donna più anziana dell'Umbria. È nata a Gubbio il 28 settembre 1910

Spegne oggi 109 candeline sulla torta, Maria Saldi la donna più anziana dell'Umbria. È nata a Gubbio il 28 settembre 1910. A raccontare oggi la sua storia è l'Associazione Italiana Risparmiatori della quale la signora è socia onoraria. 

Nata negli anni dell'Epoca Giolittina, proprio lo stesso anno in cui fu fondata l'A.S. Gubbio Calcio, Maria ha attraversato due secoli, due Guerre Mondiali, una Monarchia e "tre Repubbliche", ed ha "vissuto" la Nazionale Italiana di Calcio per quattro volte campione del Mondo.

La supernonnina rappresenta un incredibile esempio di longevità, raggiunta in condizioni di serenità e relativa indipendenza motoria, tale da permetterle di essere ancora in grado di badare a se stessa anche dopo aver raggiunto l'ambito record di un'esistenza a tre cifre.

Certamente, però, l'affetto della sua numerosissima famiglia, con figli e nipoti che la sostengono costantemente, proprio come un tempo, ancora nel pieno delle forze, fece la stessa Maria con loro, si è rivelato fondamentale per la sua lunga e piena vita.

Maria, emblema della resistenza e della forza interiore ed esteriore che sfugge al passare del tempo, nella città di Gubbio, oggi sarà festeggiata da parenti, amici ed Autorità locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna dei record festeggia un nuovo traguardo: a 109 anni è la più longeva dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento