rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Umbria, allerta meteo della Protezione Civile: le previsioni

Il centro funzionale della Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità gialla per "rischio temporali" per la giornata di lunedì 15 luglio. Le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo

Nuova allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria. Il centro funzionale della Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità gialla per "rischio temporali" per la giornata di lunedì 15 luglio. 

Secondo le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo "l’Umbria non sarà la regione tra le più colpite da questo peggioramento atmosferico, il centro del sistema depressionario transiterà in pieno mar Tirreno, un po’ troppo da ovest per la nostra regione che se in quota avrà, almeno inizialmente, correnti sud occidentali, alle quote atmosferiche inferiori prevarranno correnti e venti orientali o sud orientali che, come più volte abbiamo ripetuto, sono le meno favorevoli per le precipitazioni sull’Umbria".

E ancora: "Vedremo quindi molte nubi per l’intera giornata odierna sui cieli umbri con piogge sparse, anche a carattere di rovescio ma i temporali non saranno frequenti come lungo le coste tirreniche, probabilmente solo qualche locale episodio temporalesco più probabile sui settori centro meridionali della nostra regione. La fase a maggior rischio di osservare precipitazioni più consistenti sarà quella tra la tarda mattinata odierna ed il pomeriggio, poi in serata migliorerà. Entro la tarda serata odierna ed ancor più durante le ore notturne successive ampie schiarite e rasserenamenti in avanzamento da ovest".

Martedì 16 luglio "residua nuvolosità lungo l’Appennino poi rasserena in serata", mercoledì 17 luglio "sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo nelle prossime 24 ore poi in aumento, venti prevalentemente orientali, deboli o moderati". Tutte le previsioni di Umbria Meteo

Cattura-69-35

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, allerta meteo della Protezione Civile: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento