rotate-mobile
Attualità Foligno

Rivivono l'epopea della famiglia Trinci e lo splendore della Foligno medievale

Il volume della dirigente scolastica e studiosa Federica Ferretti è edito da Intermedia

La storia della famiglia Trinci e lo splendore di Foligno raccontati Federica Ferretti, docente e dirigente scolastica dell'istituto tecnico economico “F. Scarpellini”, arriva in libreria per i tipi di Intermedia.

l'affascinante, cruenta e avventurosa vicenda della famiglia Trinci coincide con il periodo di maggior splendore e gloria di Foligno. Sotto la guida spregiudicata e ambiziosa di questo casato di condottieri e abili diplomatici, la città divenne il centro di una piccola, ma ricca e bellicosa Signoria che si destreggiò con successo nel confronto con le altre potenze dell'Italia centrale.

Federica Ferretti nel suo “I Trinci, la famiglia che rese grande Foligno”, secondo volume dopo quello sui Farnese nella collana che la casa editrice Intermedia Edizioni dedica alle grandi famiglie, parte da Nallo Trinci, il capostipite di una dinastia destinata ad esercitare il proprio dominio su un territorio piuttosto esteso, dal 1305 fino al 1439.

In una sequenza incalzante di guerre, intrighi di palazzo, congiure, manovre politiche condotte con spericolata destrezza all'ombra del Papato, scandali sessuali e sanguinose vendette, l'apogeo dei Trinci fu anche all'insegna del mecenatismo artistico come testimonia ancora oggi l'omonimo e splendido palazzo nel centro della città.

Fu grazie a Corrado che nacque anche la prima fiera a cui si deve la vocazione commerciale di Foligno, dovuta alla sua  posizione di crocevia tra Adriatico e Tirreno. A porre fine a 124 anni di potere familiare, fu il papa Eugenio IV il cui disegno di ricomposizione politica del Patrimonio di san Pietro non era più compatibile con la presenza in un territorio tanto importante  di quella Signoria.

Nel corso di questa straordinaria parabola dinastica, Foligno ospitò alcuni tra i più influenti personaggi dell’intera storia medievale come l’imperatore Federico II, lo stupor mundi, che in città trascorse i suoi primi anni di vita prima di essere incoronato re di Sicilia. “In Fulgineo fulgere pueritia nostra cepit” scrisse nel 1240, ricordando sempre con tenerezza e nostalgia il suo soggiorno folignate. Furono anche gli anni in cui visse una delle prime mistiche italiane, beata Angela da Foligno, destinata ad avere un peso importante nella storia della Chiesa.

Il libro uscirà in distribuzione nazionale lunedi 10 maggio ed è già disponibile negli store on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivivono l'epopea della famiglia Trinci e lo splendore della Foligno medievale

PerugiaToday è in caricamento