rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Winter Love Film Festival (10-12 febbraio). Aspettando, e preparando, uno splendido decennale

In proficua sinergia col cinema Meliès di via della Viola

Un’anticipazione sui temi dell’arte (Signorelli), della musica (Mario Cenci, Mina, la Bussola) e della gentilezza (libro): logiche premesse per la trattazione del centro d’interesse di giugno, imperniato sul binomio territorio-passione.

Stamane, in Sala Rossa di Palazzo dei Priori, a parlarne il direttore artistico Daniele Corvi, l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, Daniele Moretti per la Fondazione Perugia, Salvatore Maria Miccichè (Conservatorio Morlacchi di Perugia), il regista Andrea Soldani, e Maria Rosi dell’Umbria Film Commission.

Si inizia (sabato 10) con l’arte, proponendo il documentario "Luca Signorelli e Perugino - Rinascimento Immortale e Immagini divine” di Osvaldo Bevilacqua.

La domenica dedicata ai più piccoli (target d’elezione domenicale del Meliès)  con “Il libro dei pensieri gentili” della Scuola dei Coniglietti bianchi di Perugia. Sarà presentato da Salvatore Maria Miccichè, figura di persuaso educatore, già provveditore agli Studi di Perugia e funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione in Roma.  

A seguire, il cortometraggio Lontanìa di Andrea Simonella, vincitore di un recente concorso e da noi recensito. Il tutto per un’educazione nonviolenta, in fervida sintonia col pensiero capitiniano di casa nostra.

Ancora peruginità per la chiusura di lunedì 12, con la prima nazionale del documentario “La Bussola - Il collezionista di stelle” di Andrea Soldani, che ha voluto essere presente per annunciarlo personalmente.

Come da noi anticipato, all’interno del documentario, un filmato in cui il nostro indimenticabile musicista Mario Cenci racconta e si racconta. Ne ringraziamo la figlia Patrizia che ce ne ha fornito notizia.

L’assessore alla Cultura Leonardo Varasano ha espresso apprezzamento e convinto appoggio a una manifestazione che riesce a coniugare  spettacolo, educazione, attenzione al territorio.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Winter Love Film Festival (10-12 febbraio). Aspettando, e preparando, uno splendido decennale

PerugiaToday è in caricamento