rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Lautoradio compie i primi dieci anni. In corso Garibaldi è festa grande

Amici ed estimatori di tutte le età insieme a celebrare un gioioso anniversario

Lautoradio è un laboratorio di informazione indipendente che ha preso forma, nel Centro Sociale Ex Mattatoio di Perugia, a far capo dal marzo 2014. 

I suoi membri e simpatizzanti si vantano, motivatamente e con autoironia, di aver vissuto ben 10 anni “sempre dalla parte del torto”. A significare che il decennio 2014-2024 è stato per loro un periodo denso di soddisfazioni. Consistenti anche nel loro essere uomini contro. Per citare un noto libro antimilitarista.

Insomma, esprimono e confermano il dichiarato proposito di restare rigorosamente fedeli allo spirito ribelle e alternativo, che ne ha motivato la nascita. Robusto elemento  di contestazione del Potere, in qualsiasi forma declinato.

Si tratta di un progetto che ha preso corpo, grazie alla partecipazione attiva di comitati, collettivi, realtà radiofoniche del panorama indipendente italiano. 

Per celebrare il decennale, hanno cominciato con la proiezione, ieri, del film Lavorare con lentezza. Perché è pur vero che il lavoro nobilita l’uomo. Ma solo quando non decreta lo sfruttamento dell’uno sull’altro. Che significa sempre la prevaricazione del più forte sul più debole. Marxismo? Fate voi! Certamente una visione ideologico-politica di aperta contestazione. A costo di aver (sempre?) torto. Rivendicandone l’orgoglio.

Hanno anche tenuto una diretta radio a microfoni aperti. All’insegna della libertà d’espressione consapevole.

Apericena, musica, birrette hanno completato l’evento.

Sempre nello spazio DB 180 di corso Garibaldi, la presentazione del libro Se vi va bene, bene. Se no… seghe. Dall’antimilitarismo a Radio Alice e ancora più in là,  di Valerio Minnelli che ha dialogato con Cronache ribelli.

Come si capisce, un atteggiamento inclusivamente provocatorio. Intendendo l'aggettivo nel senso etimologico di pro-vocare, ossia chiamare a dar testimonianza, interpellare, chiamare in causa, invitare il cittadino a dire la sua.

Fatto che, coi tempi che corrono… non pare poco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Lautoradio compie i primi dieci anni. In corso Garibaldi è festa grande

PerugiaToday è in caricamento