rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Come ti aiuto a rallentare il progredire dell’Alzheimer

Corso di mantenimento cognitivo col metodo Montessori

Un corso rivolto a familiari, infermieri, educatori, assistenti familiari, animatori sociali, Oss, e a quanti assistano persone affette da Alzheimer e patologie neurodegenerative.

Al termine, il rilascio di avvenuta partecipazione.

Corso di formazione che sarà tenuto presso i locali dell’ASD Badiola, alle porte di Perugia, in via Circonvallazione, nei giorni 4-5 o 6-7 o 11-12 dicembre (a scelta, secondo le esigenze personali).

Si tratta di complessive 4 ore, articolate in due blocchi nei due giorni prescelti, con orario 17:00-19:00.

Il Ministero della Salute ci informa che la demenza è una malattia cronico degenerativa, caratterizzata dalla progressione più o meno rapida dei deficit cognitivi, dei disturbi del comportamento e del danno funzionale con perdita dell'autonomia e dell'autosufficienza con vario grado di disabilità.

Diffusione legata all’avanzare dell’età e all’incremento della popolazione anziana.

Le previsioni prospettano, dunque, un aumento della prevalenza dei pazienti affetti da demenza.

In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600.000 con Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell'assistenza.

Il Piano nazionale demenze prevede strategie per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore.

Esiste un accordo,  uscito dalla Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e pubblicato in G.U.n.9 del 13 gennaio 2015.

Il Piano focalizza l’attenzione sulle misure di sanità pubblica che possano promuovere interventi appropriati di contrasto allo stigma sociale, a garanzia dei diritti del malato.

Assume, dunque, particolare rilievo questa iniziativa di carattere formativo e informativo.

Ci si può prenotare all’indirizzo montessorialzhimer@libero.it per avere ragguagli su oneri e impegni relativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Come ti aiuto a rallentare il progredire dell’Alzheimer

PerugiaToday è in caricamento