rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Aspettando il 29 settembre… e non è l’Equipe 84, ma Sharper

La notte dei Ricercatori accende le luci sulla divulgazione scientifica

Conto alla rovescia e quasi pronti al decollo per l’evento più atteso dell’anno: "Sharper – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici".

Parte, lancia in resta, lo Studium perusinum.

In proficua sinergia: 170 istituzioni e quattro atenei. 

Insieme a Perugia e Terni, con il Polo Didattico UniPg, saranno 14 in tutto le città italiane ad ospitare in contemporanea l’evento europeo che mette al centro la divulgazione scientifica.

Non chiacchiere o passerelle, ma persone che operano per promuovere la conoscenza e le scoperte, utili a migliorare la vita di tutti. 

Target elettivo le giovani generazioni, ma non solo. Peraltro l’evento non dura l’espace d’une nuit, ma si dipana nel tempo, con studi e scoperte intercettate nei laboratori e negli studi in cui ogni giorno si ricerca. 

Invidiabile location sarà Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, con i Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche, di Matematica e Informatica, di Fisica e Geologia. 

La novità della scienza in cucina 

Tanto per non farsi mancare niente, nelle giornate di ieri e oggi la ricerca si sposterà tra le mura scolastiche, con l’evento “Ricercatori a scuola” Sharper Chef, organizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Istruzione Superiore “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello:.

Per esaltare il food umbro e le competenze di carattere culinario-alberghiero.

Ma anche Intelligenza artificiale e Apericerca 

Il 20 settembre, Green Business Centre Barton Park Perugia (ore 16:30), per un incontro aperto a tutta la cittadinanza. Non mancheranno poi quattro eventi dell’apprezzato forma Apericerca, con le iscrizioni già aperte a questo link: https://u.garr.it/WCMKi 

Il programma completo di Sharper è disponibile online: https://www.sharper-night.it/sharper-perugia/ 

Incontri aperti, more solito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Aspettando il 29 settembre… e non è l’Equipe 84, ma Sharper

PerugiaToday è in caricamento