rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

L’Istituto italiano design di Perugia dedica una sala alla prima donna manager d’Italia: "Un esempio per tutti"

“Una donna – ha commentato il Sindaco Romizi – che con la sua determinazione ha aperto una strada che oggi fortunatamente viene seguita da tantissime altre che si stanno affermando nei diversi ambiti della società"

Una sala affrescata all’interno di palazzo Ranieri di Sorbello, l’unica della sede dell’Istituto Italiano Design (Iid) di Perugia a non avere ancora un nome, è stata intitolata a Marisa Bellisario “prima top manager italiana capace di coniugare femminilità e carriera, un modello rivoluzionario nella battaglia contro i pregiudizi”.

Così recita la scritta incisa sulla targa svelata lunedì 9 luglio durante una cerimonia che ha visto la partecipazione di Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario, e delle socie e ‘mele d’oro’ umbre, ovvero le donne insignite del premio Marisa Bellisario che ogni anno viene assegnato a coloro che si sono distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia, nel sociale, nella cultura e nell’informazione, nello spettacolo e nello sport, sia a livello nazionale che internazionale. 

“Abbiamo deciso di intitolare questa sala a Marisa Bellisario – spiega AnnaMaria Russo, fondatrice dell'Iid di Perugia–, tra l’altro nel giorno in cui ricorre la sua data di nascita, perché sia da esempio contro i pregiudizi di ogni genere. Lei è stata la prima manager d’Italia, una donna che ha dovuto lottare per farsi largo e dimostrare la sua bravura in un mondo prettamente maschile. Un esempio di forza, capacità, perseveranza e grande voglia di affermazione”. 

“Una donna – ha commentato il Sindaco Romizi – che con la sua determinazione ha aperto una strada che oggi fortunatamente viene seguita da tantissime altre che si stanno affermando nei diversi ambiti della società. Avere una fondazione che continua a lavorare affinché questa persona possa essere d’esempio a tanti giovani donne e uomini è qualcosa di estremamente importante e attuale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Istituto italiano design di Perugia dedica una sala alla prima donna manager d’Italia: "Un esempio per tutti"

PerugiaToday è in caricamento