rotate-mobile
Attualità

Gualdo Tadino in lutto: è morto Sesto Temperelli, direttore della banda

Temperelli aveva fatto parte della Perugia Big Band negli anni Ottanta. Ma poi si era gettato, anima e corpo, alla guida della Banda musicale di Gualdo Tadino. Seguiva con passione i ragazzi e accompagnava con cura affettuosa la cantante Cristina Ghibelli

Scompare Sesto Temperelli, tromba strepitosa, direttore della Banda di Gualdo Tadino (dal 1975), amatissimo da tanti suoi allievi.

La notizia fornita dagli amici della Perugia Big Band. In modo affettuoso e garbato. “Spente 89 candeline, Sesto Temperelli è stato chiamato a suonare nella sezione celeste dei Cherubini”. Già perché, anche lassù, deve pur esserci una sezione di ottoni!

Gli amici lo chiamavano affettuosamente "Il Boss", in omaggio al suo straordinario virtuosismo.

Dicono quelli della Big Band: “È stato un vero "Funanbolo" della tromba. Oggi il suono di quella stessa tromba annuncia la sua chiamata al Cielo, il Signore lo accolga nella sua Gloria!”.

Abbiamo ammirato Sesto Temperelli, per anni, nel corso dei concerti tenuti – durante le festività natalizie – presso la Sala dei Notari: un regalo alla città del Grifo e un esempio di rigore e professionalità. Ci scherzavamo, ricordando affettuosamente grandi musicisti perugini, da lui conosciuti e stimati. Due per tutti: Alfio Galigani e Gianfranco Ticchioni, clarinetto e tromba di lusso.

Temperelli aveva fatto parte della Perugia Big Band negli anni Ottanta. Ma poi si era gettato, anima e corpo, alla guida della Banda musicale di Gualdo Tadino. Seguiva con passione i ragazzi e accompagnava con cura affettuosa la cantante Cristina Ghibelli.

Era straordinaria l’energia con cui dirigeva ed era molto apprezzata la creatività ardita dei suoi arrangiamenti.

Le esequie domani, sabato 29 giugno alle ore 16 presso la Basilica Concattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino.

Ciao, Boss. Il mondo della musica non ti dimenticherà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo Tadino in lutto: è morto Sesto Temperelli, direttore della banda

PerugiaToday è in caricamento