rotate-mobile
Attualità Foligno

Gli esperti hanno scelto le migliore Rocciate di Foligno, ecco dove si acquistano e i vincitori

La Disfida della Rocciata di Foligno ha ottenuto una partecipazione record di quarantuno iscritti e cinquantacinque rocciate complessive, tra esercizi pubblici, singoli cittadini

La Rocciata è una delle regine dei dolci umbri, certamente il più amato lungo l'appennino al confine con le Marche: da Gualdo fino alla Valnerina ternana, anche se la capitale del prodoto è Foligno.  Un dolce antico, all'insegna dei frutti del bosco, prettamente invernale. A Foligno è stata nei giorni scorsi al centro di un vero e proprio concorso d'autore: per professionisti e dilettanti. La Disfida della Rocciata di Foligno ha ottenuto una partecipazione record di quarantuno iscritti e cinquantacinque rocciate complessive, tra esercizi pubblici, singoli cittadini.

 

La giuria, composta da esperti, tra i quali esponenti dell’Accademia della Cucina Italiana, Slow Food, uno storico gastronomo, il presidente della Pro Foligno e persino un notaio che ne certificasse l’assoluta correttezza, ha decretato le migliori complimentandosi comunque con tutti i partecipanti per l’assoluta qualità raggiunta. Ed ecco i vincitori. Categoria professionale: primo classificato Sagra della Rocciata; secondo posto alla pasticceria Merendoni; terzo classificato ‘Pane Amore e Fantasia’. Menzione speciale al Conad di via Umberto I. Categoria amatoriale: primo classificato Michela Porti; secondo posto per Carmelo Faletti; terzo classificato Santoni Federica. Menzione speciale per Livia Sorci. Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e partecipato alla premiazione finale, il vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli esperti hanno scelto le migliore Rocciate di Foligno, ecco dove si acquistano e i vincitori

PerugiaToday è in caricamento