Gli esperti hanno scelto le migliore Rocciate di Foligno, ecco dove si acquistano e i vincitori

La Disfida della Rocciata di Foligno ha ottenuto una partecipazione record di quarantuno iscritti e cinquantacinque rocciate complessive, tra esercizi pubblici, singoli cittadini

La Rocciata è una delle regine dei dolci umbri, certamente il più amato lungo l'appennino al confine con le Marche: da Gualdo fino alla Valnerina ternana, anche se la capitale del prodoto è Foligno.  Un dolce antico, all'insegna dei frutti del bosco, prettamente invernale. A Foligno è stata nei giorni scorsi al centro di un vero e proprio concorso d'autore: per professionisti e dilettanti. La Disfida della Rocciata di Foligno ha ottenuto una partecipazione record di quarantuno iscritti e cinquantacinque rocciate complessive, tra esercizi pubblici, singoli cittadini.

 

La giuria, composta da esperti, tra i quali esponenti dell’Accademia della Cucina Italiana, Slow Food, uno storico gastronomo, il presidente della Pro Foligno e persino un notaio che ne certificasse l’assoluta correttezza, ha decretato le migliori complimentandosi comunque con tutti i partecipanti per l’assoluta qualità raggiunta. Ed ecco i vincitori. Categoria professionale: primo classificato Sagra della Rocciata; secondo posto alla pasticceria Merendoni; terzo classificato ‘Pane Amore e Fantasia’. Menzione speciale al Conad di via Umberto I. Categoria amatoriale: primo classificato Michela Porti; secondo posto per Carmelo Faletti; terzo classificato Santoni Federica. Menzione speciale per Livia Sorci. Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e partecipato alla premiazione finale, il vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti.
 

Potrebbe interessarti

  • "Il paradiso delle signore", l'attore umbro Giordano Petri nella nuova stagione della fiction di Rai Uno

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

  • Crampi, come affrontarli e prevenirli

I più letti della settimana

  • Concorsone del Mibac, 1052 assunzioni a tempo indeterminato: le materie d'esame, i requisiti e come fare domanda

  • Tragedia in vacanza, umbro muore in spiaggia a San Benedetto del Tronto

  • Caos graduatorie, il ministero dell'Istruzione: "Problemi solo per la Primaria, per la Secondaria ruoli assegnati"

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, tragedia lungo la strada: inutili i soccorsi, muore a 48 anni

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento