Dalla grande Fiera alla commemorazione dei defunti e Giornata delle Forze Armate: tutto il programma delle feste

In occasione delle ricorrenze dei defunti e della Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità nazionale sono previste le tradizionali cerimonie. Domani taglio del nastro per la Fiera dei Morti

Come da tradizione, la Fiera dei Morti sarà inaugurata nella mattina di domani,giovedì 1 novembre dal sindaco Romizi, insieme all’assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità del Comune, Cristiana Casaioli, al Presidente del Consorzio Perugia in Centro Sergio Mercuri e al Presidente dell’Unpli comitato del perugino Antonio Pucci. L’appuntamento è alle ore 10 a Pian di Massiano nell’area antistante il Centro direzionale della fiera allestito dal Comune, per poi proseguire in Piazza del Bacio (ore 11,15) e in piazza IV Novembre (ore 12).

QUI TUTTO IL PROGRAMMA E I DETTAGLI DELLA FIERA

In occasione delle ricorrenze dei defunti e della Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità nazionale sono previste le tradizionali cerimonie istituzionali. In particolare, il 2 novembre, alle ore 8,00, rappresentanze dell'Esercito, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale deporranno corone alle lapidi ed ai monumenti posti in varie località del centro storico.

Quindi, a partire dalle ore 11, le autorità comunali renderanno omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, all’Ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska, alle tombe dei patrioti caduti nella guerra di liberazione e a quelle delle personalità politiche perugine, nonché agli iscritti all’Albo d’Oro della città presso il Civico Cimitero.

Alle 11,30, sempre presso il Civico cimitero, sarà celebrata la santa messa in suffragio. Il 4 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale, si terrà la tradizionale deposizione delle corone presso l’Ara Pacis di via Masi da parte del Sindaco, del Prefetto di Perugia, del Comandante del Comando Militare Esercito Umbria, alla presenza del gonfalone della città. La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 11.

Altri appuntamenti sono previsti, negli stessi giorni, per la commemorazione di Ognissanti e dei defunti. Venerdì 2 novembre, alle ore 12.00, il cimitero di Montelabate ospiterà l’appuntamento "Il Pensiero abita il Vuoto", progetto artistico-celebrativo che a partire dal 2014 si svolge nei piccoli cimiteri di campagna, per commemorare i defunti.

Nell’ambito delle celebrazioni della giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, domenica 4 novembre alle ore 16, la Sala dei Notari ospiterà l’evento “Centenario della Grande guerra. Dietro la vittoria. Un viaggio attraverso la memoria un secolo dopo”, che vedrà protagonisti il Coro CAI Melegnano, sotto la direzione di Silvia Berardi e il Coro CAI di Perugia, diretto dal maestro Paolo Ciacci, gli attori Katia Morelli e Leandro Corbucci. Saranno proiettate immagini a cura di Leandro Battistoni. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

  • Travolto e ucciso da un'auto in superstrada: Fabrizio muore a 45 anni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento