Un dolce "da sogno" per la Festa della Mamma: la ricetta dei Maestri cioccolatieri della scuola Perugina

Un dolce per la Festa della Mamma con i consigli dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. La ricetta

Un dolce speciale per rendere omaggio alla Mamma. E ancora una volta Perugina, grazie all’estro creativo dei Maestri della Scuola del Cioccolato, ha pensato ad una cheesecake “Sweet Mama” fragole e cioccolato, dando preziosi consigli su come prepararla “a regola d’arte”, proponendo un dolce diverso dalla solita cheesecake. Non più biscotti per la base della torta, ma una frolla fatta in casa, fragrante e profumata, al cacao, per esaltare la crema allo yogurt e fragole.

Contro chi bandisce lo yogurt per la preparazione della cheesecake, i Maestri invece consigliano una crema con fragole fresche, yogurt greco, miele e succo di limone, il tutto gelificato con agar agar. Ma la parte più inaspettata e sorprendente è lo strato “nascosto” di ganache al cioccolato fondente e panna tra la frolla e la crema allo yogurt, per sprigionare tutta la golosità di questa torta da dedicare alla propria mamma.

Gli ingredienti : per la frolla al cacao e mandorle: 125 g burro; 100 g zucchero di canna; 1 uova intero medio; un pizzico di sale; 225 g farina tipo 2; 25 g cacao amaro; 80 g farina di mandorle

Per la crema ganache al cioccolato: 150 g Perugina® GranBlocco fondente Extra 50%; 150 g panna fresca

Per la crema allo yogurt greco e fragole: succo di 300 g di fragole; 2 cucchiai di succo di limone (20 g); 70 g miele; 350 g yogurt greco; 1 bustina di agar agar (1,5 g) (circa la punta di un cucchiaino); 150 g fragole per decorare

Procedimento: per la frolla al cioccolato: dopo aver impastato brevemente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale, aggiungere l’uovo continuando a mescolare. Versare la farina, il Perugina® cacao amaro e la farina di mandorle setacciati insieme. Impastare di nuovo formando così un panetto, che poi deve essere avvolto con la pellicola e messo in frigorifero per almeno 2 ore. Prendere uno stampo ad anello per crostate da 20 cm di diametro e posizionarlo su una teglia foderata con carta da forno. Riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Posizionare la frolla all’interno dello stampo, coprendo bene il fondo e i bordi, e togliere la frolla in eccesso, bucando il fondo con una forchetta. Cuocere in forno già caldo a 165° per circa 20 minuti.

Per la crema ganache al cioccolato: In un pentolino portare a bollore la panna, aggiungere il Perugina® GranBlocco fondente Extra 50% precedentemente sminuzzato e mescolare fino a completo scioglimento.

Per la crema allo yogurt greco e fragole: lavare le fragole in acqua fredda, asciugarle e privarle del picciolo, dopodiché frullarle. Aggiungere anche il succo di limone e il miele e mettere a bollire a fuoco dolce per qualche minuto, poi togliere e aggiungere l’agar agar. Mescolare e lasciare intiepidire. Aggiungere lo yogurt greco e amalgamare bene con una frusta.

Composizione cheesecake: riprendere la base di frolla, versarci la ganache al cioccolato per circa mezzo centimetro di spessore e fare rapprendere in frigorifero. Quando fredda versare la crema allo yogurt e fragole fino al bordo superiore e poi fare raffreddare di nuovo in frigorifero. Decorare con la ganache al cioccolato e la frutta fresca a proprio piacimento.

Potrebbe interessarti

  • Igiene del letto, quante volte cambiare le lenzuola?

  • Come richiedere gli assegni familiari nel 2019 e chi ne ha diritto

  • Cuocere i cibi in lavastoviglie: non solo moda, ma ecologia e convenienza

  • Invasione di formiche, come eliminarle con i rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Tragedia all'alba, donna di 46 anni muore sotto al treno: indagini in corso

  • Umbria, tragedia lungo la strada: l'auto si schianta contro un albero, muore a 36 anni

  • Luca sparisce nel nulla, poi il lieto fine: "E' stato ritrovato, grazie a tutti"

  • Tragico Erasmus, studente spagnolo si tuffa in piscina e muore sotto gli occhi degli amici

  • Castiglione del Lago, schianto all'alba: ferita una ragazza

  • Tragedia in Umbria: non rispondeva alla vicina, trovata morta in casa

Torna su
PerugiaToday è in caricamento