rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Festa del Sacro Cuore di Gesù. Con atto di consacrazione

Il rettore della splendida chiesa-santuario del Gesù, Mauro Angelini, invita tutti i fedeli. Sabato (alle 19:00) e domenica (alle 12:15 e alle 19:00)

Festa del Sacro Cuore di Gesù. Sabato (alle 19:00) e domenica (alle 12:15 e alle 19:00). Con atto di consacrazione. Don Mauro Angelini invita tutti i fedeli.

Il rettore della splendida chiesa-santuario del Gesù, ricorda che si tratta di una delle più importanti feste annuali che caratterizzano questa chiesa urbana. Al cui rilancio si sta fruttuosamente dedicando, dopo aver ricevuto il prestigioso incarico  da parte del cardinale Bassetti.

La Festa del Sacro Cuore di Gesù, insieme a quella di San Giuseppe e della Madonna Bambina, è unanimemente riconosciuta, come occasione fortemente identitaria di tutti i perugini. E segnatamente di questa chiesa.

Le celebrazioni sono affidate a Don Mauro Angelini che della chiesa è custode e Rettore da un biennio. E che ricopre anche la carica di cappellano del Perugia calcio e dei tifosi del Grifo.

Nella circostanza di sabato e domenica, sarà possibile ammirare il quadro del Sacro Cuore di Gesù, dipinto, nel 1880, da Pietro de’ Servi da Lucca. Consacrato e validato dalla benedizione di Papa Leone XIII (all’anagrafe Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci), il papa che era stato per anni arcivescovo di Perugia prima di assurgere alla dignità del soglio di Pietro.

L’opera si rifà alle visioni mistiche di Santa Margherita Maria Alacoque, suora del Seicento. Gesù, capelli castano ondulati e calati sulle spalle, ha la testa inclinata a destra e con la mano sinistra alza il manto azzurro per scoprire il Suo Cuore ardente.

Don Mauro ricorda e sottolinea come questa meravigliosa opera d’arte “dal volto umano e misericordioso” sia da sempre oggetto di grande devozione da parte dei perugini e dagli abitanti dei paesi limitrofi che si raccolgono in adorazione davanti alla sacra icona.

Una festa che si radica profondamente nella pietà popolare, nella tradizione di fede e di preghiera, nel costume e nell’antropologia perugina. Impossibile, dunque, mancare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Festa del Sacro Cuore di Gesù. Con atto di consacrazione

PerugiaToday è in caricamento