rotate-mobile
Attualità

Eurochocolate 2018, Perugia manda a Osaka un… dolce messaggio di cioccolata

A febbraio la kermesse della Vetusta si traferirà in Giappone nell’isola di Honshu, a Osaka

25mo compleanno di Eurochocolate. Perugia manda a Osaka un… dolce messaggio di cioccolata. In febbraio, infatti, la kermesse della Vetusta si traferirà in Giappone nell’isola di Honshu, a Osaka, una città che, con la sua conurbazione, conta tre milioni di abitanti. Lo hanno confermato, nella tensostruttura di piazza IV Novembre, Guarducci e un inviato con gli occhi a mandorla di quella megalopoli del Paese del Sol Levante.

È perfino venuta una troupe nipponica ad immortalare i bianchi travertini della patria d’Euliste. Guarducci, com’è noto, una ne fa e cento ne pensa. Stavolta ha abbinato il numero 25 a quanti compiono quell’età (fortunati) e alle coppie che festeggiano il quarto di secolo di matrimonio (eroici).

A volo d’angelo, un resoconto di un percorso che “non è un traguardo, ma un punto di partenza”, fin da quando (era il fatidico 23 ottobre del ’94) si chiamava Chocolate, per arrivare al cambio di nome europeista di due anni dopo. Con l’errore – e l’orrore – di quel tendone in via Mazzini che fece andar via di testa i commercianti, incarogniti dalla protesta per quella presenza impattante e “impicciante”. Ricordi dolce-amari, fissati nel cioccolato fondente, di un nostalgico “come eravamo”.

Poi la liturgia si snoda secondo un rigido cerimoniale, tra palloncini coi numeri 2 e 5 che non vogliono saperne di stare per il verso giusto e correttamente leggibile. Finché le sveglie incaricate non decidono di bypassare il filo e tenere fermo il numero col ditino. Poi volano i tappi di spumante, si affetta la torta, gentilmente offerta agli astanti che si accalcano per la forza della gratuità. Qualcuno fa il giro due volte, tanto è “a gràtise”. Mattinata di sole e di vento. Quando la città si mostra in tutta la sua ruvida e incantevole… dolcezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurochocolate 2018, Perugia manda a Osaka un… dolce messaggio di cioccolata

PerugiaToday è in caricamento