rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Elce, antenne sul campanile: cittadini preoccupati

Quartiere Elce, scoppia la contesa su quelle antenne piazzate sul campanile della chiesa parrocchiale di San Donato. Le hanno appena posizionate con una piattaforma e già capannelli di contestatori dibattono in materia

Quartiere Elce, scoppia la contesa su quelle antenne piazzate sul campanile della chiesa parrocchiale di San Donato. Le hanno appena posizionate con una piattaforma e già capannelli di contestatori dibattono in materia. Gruppetti di persone davanti alla farmacia, alla Coop, nei bar e locali della rotatoria discutono, con un tono a… elevato regime di giri.

Diagnosi: fanno male, sono troppo vicine alle abitazioni. E poi, marcatamente, si leva la protesta dei residenti di prossimità. “Ho la camera del mio ragazzo a poche decine di metri da quegli apparati. Temo che il campo elettromagnetico generato possa fargli male”.

Preoccupazioni più che legittime. Che la scienza sembra smentire… fino a un certo punto.

“Avranno certamente fatto le cose regolari – commenta una signora – e con le previste autorizzazioni. Ma almeno un cenno, dall’altare, il parroco poteva farcelo”.

C’è chi scherza, dicendo il vero: “Pecunia non olet (i soldi non puzzano) sosteneva qualcuno (l’imperatore romano Vespasiano, dinastia Flavia, ndr). E la parrocchia si trova a dover affrontare spese di carattere strutturale. Perché mai il parroco non doveva sottoscrivere quel contratto, accettando la proposta della società telefonica?”.

Sta di fatto che diverse telefonate sono intercorse fra i residenti e l’associazionismo di base, che all’Elce ha preso forza. Insomma: è stata dissotterrata l’ascia di guerra e gli elcini, si sa, sono gente tosta.

“Chiederemo l’intervento dell’Arpa per verificare l’entità dei campi indotti e poi vedremo”.

Intanto qualcuno ha in animo di chiedere l’accesso agli atti, manifestando intenzioni più che bellicose: partire con diffide, carte bollate, questioni legali, perizie.

Che le proteste siano legittime o meno, sarà da vedere. Comunque, di certo comprensibili. Intanto c’è da registrare il diffuso clima di allarmata attenzione creatosi intorno all’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Elce, antenne sul campanile: cittadini preoccupati

PerugiaToday è in caricamento