rotate-mobile
Attualità

Economia circolare, dal recupero dei rifiuti una nuova risorsa per ambiente e aziende

All'Oratorio di Santa Cecilia convegno promosso da Gesenu incentrato sulle nuove sfide di innovazione e ricerca

 "Economia circolare e recupero: tecnologie e strategie di attuazione”. Su questo tema, si è svolto oggi all'Oratorio di Santa Cecilia, martedì 25 giugno, il convegno promosso da Gesenu incentrato sulle sfide industriali e scientifiche, legate alla transizione verso l’economia circolare.  

L’incontro, il secondo di Gesenu Lab, è stato pensato con l’obiettivo di presentare le sfide, industriali e scientifiche, legate alla transizione verso l’economia circolare, modello in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto, con conseguente minimizzazione degli scarti e dell’impatto sull’ambiente. 

Il convegno è stato introdotto dal consigliere delegato di Gesenu, Luciano Piacenti, coordinato da Beatrice Castellani (ricercatrice Unipg e cda Gesenu) ed Elisa Terrosi di Gesenu.

A seguire l’intervento di Federico Rossi, presidente del corso di laurea in Ingegneria Industriale e Progettazione Circolare, Università degli Studi di Perugia.  Presente FiseAssoambiente con Chiara Leboffe che ha introdotto il tema dell’economia circolare, parlando dei problemi e delle opportunità del modello.

Antonio Protopapa, direttore Ricerca e Sviluppo Consorzio CoRePla, ha successivamente riflettuto sulle nuove sfide tecnologiche nel riciclo degli imballaggi in plastica.

Successivo l’intervento di Francesco Martino dello Studio Martino Associati Srl dal titolo “Evoluzione dei sistemi impiantistici di presentazione di alcuni progetti italiani”

Il convegno ha visto anche la presenza di Teresa Valentini di Eni Spa con un intervento dal titolo: “Economia circolare: un’opportunità di crescita e sviluppo”. Infine Cinzia Buratti, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, ha trattato il tema dell’impiego di materiali riciclati nella produzione di materiali isolanti per l’edilizia in ottica di economia circolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia circolare, dal recupero dei rifiuti una nuova risorsa per ambiente e aziende

PerugiaToday è in caricamento