rotate-mobile
Attualità

Da stalla per cavalli e carrozze a night club, adesso rinasce come laboratorio di arte e artigianato

La nuova vita degli stupendi locali vicini alle antiche terme di San Galigano

Da night club a laboratorio di arte e artigianato. Questa la sorte toccata a quegli stupendi locali – vicini alle antiche terme di San Galigano – dove un tempo si rifocillavano i cavalli.

Non è più tempo di night club, specie di quelli in città, sebbene marcati da nomi esotici, come Cristall e Le Terme.

Quelle stanze erano abbellite da decorazioni, tra le quali spicca un grifo rampante, dimostrazione di appartenenza identitaria.

Oggi in quei locali stupendamente recuperati (Perugia Today ne dette notizia a cantiere aperto) ospitano un’esposizione di mobili d’arte e un angolo di decorazione della pittrice Paola Musio.

Roberto Baldassarri è il titolare della falegnameria artigiana che conferisce in quel luogo magico esempi di mobili di ogni genere, rigenerati e restituiti a integrità, nello stile proprio di ciascuno.

La tamponatura tardo novecentesca rimossa rivela un arco, protetto da una vetrata a mezzaluna che conferisce piena luminosità e mostra la pittrice al lavoro: tele, trompe l’oeil, decorazioni su vecchi mobili. Perfino un’angoliera scrostata, degli scuri e telai di finestre o un vecchio mettitutto possono risorgere a nuova vita.

Dal canto suo, Roberto è un talento del restauro: pezzi mancanti, scalfitture… vengono risarciti con cura e pazienza che non sapresti se definire più artigianale o artistica.

Il negozio non è ancora ufficialmente inaugurato, anche se si può entrare e ammirare quelle meraviglie.

Entro breve tempo, quel luogo diverrà spazio polivalente. Non solo commercio e restauro, ma sede di mostre d’arte e di eventi culturali che fungeranno da elemento di forte attrattività. Con un occhio di riguardo all’antropologia e al dialetto della nostra Perugia. E alla sua sapienza artistico-artigianale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da stalla per cavalli e carrozze a night club, adesso rinasce come laboratorio di arte e artigianato

PerugiaToday è in caricamento