rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Fratticiola Selvatica rappresenta l’Umbria al “Palio del Casale”, un evento di assoluta unicità

Primo grande appuntamento della gara mondiale corsa su asini. La competizione si tiene a Camposano (Napoli) e la partecipazione perugina costituisce un’assoluta novità

Primo grande appuntamento della gara mondiale corsa su asini… Fratticiola Selvatica rappresenta l’Umbria al “Palio del Casale”, un evento di assoluta unicità. La competizione si tiene a Camposano (Napoli) e la partecipazione perugina costituisce un’assoluta novità.

Il fantino fratticiolese che correrà oggi il Palio è Michael Cappannelli e si batterà convintamente per il buon nome del paese.

La competizione napoletana non è solo una corsa, ma rappresenta la passione di tante persone che si uniscono in nome dell’animalismo e del rispetto della tradizione. Sono presenti 17 rappresentanze regionali italiane, più Croazia, Marocco e Pakistan. Nella nostra Fratticiola la tradizione dei carbonai e dell’utilizzo del mulo da soma e dell’asino costituisce la tutela di una tradizione storica e antropologica del territorio.

A volerla conservare e formalizzare in un evento annuale fu l’indimenticabile Tosello Silvestri che si adoperò fattivamente per l’istituzione di una Sagra ormai notissima e assai seguita anche a livello nazionale. L’invito rivolto a Fratticiola a rappresentare la regione Umbria costituisce un ulteriore accreditamento per il paese e per gli attivissimi componenti della Pro Loco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratticiola Selvatica rappresenta l’Umbria al “Palio del Casale”, un evento di assoluta unicità

PerugiaToday è in caricamento