rotate-mobile
Attualità

Partorire ai tempi del coronavirus: i corsi a distanza delle ostetriche di Spoleto

I consultori dell'Usl Umbria 2 non interrompono i loro servizi e l'accompagnamento alla nascita continua da remoto

L'emergenza coronavirus non ferma le ostetriche dei dei consultori dell’azienda Usl Umbria 2 dei distretti di Terni, Foligno, Narni-Amelia, Spoleto, Orvieto e Valnerina, che in queste settimane hanno continuato - come continueranno nelle prossime - ad assistere le mamme e i loro bambini anche a distanza.

A Spoleto per esempio sono pienamente operativi e stanno riscuotendo adesione e apprezzamento da parte delle utenti i corsi di accompagnamento alla nascita eseguiti da remoto. "Prima dell’emergenza - spiegano dall'Usl Umbria 2 - il consultorio familiare offriva un percorso nascita composto da un corso di accompagnamento alla nascita di dieci appuntamenti, un incontro dopo-parto, un corso di massaggio infantile (Aimi) di cinque sedute, momenti individuali, di coppia o in gruppo di sostegno in allattamento e incontri dedicati alla consapevolezza e rieducazione del pavimento pelvico nel post partum. L’emergenza sanitaria ha imposto una profonda riorganizzazione ed una radicale rimodulazione dei servizi erogati".

Palazzo Collica a Spoleto si mette in mostra on line, tra arte antica e moderna

“Oggi seguiamo con il massimo rigore le raccomandazioni del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità - spiegano le ostetriche del consultorio spoletino Emilia Torchetti, Roberta Verdecchia, Francesca Ferri e Francesca Nicolanti - e i corsi, come sempre gratuiti, sono diventati on line ed interattivi. Siamo molto soddisfatte per il gradimento espresso dalle gestanti nei primi incontri a distanza effettuati. Siamo riuscite a concludere, il 10 aprile scorso, un percorso di accompagnamento alla nascita tramite un corso dopo-parto - proseguono le ostetriche - incontrando le donne dopo l’esperienza del parto per sostenerle nel particolare momento del puerperio. Hanno partecipato, da remoto, 12 donne che hanno potuto condividere con l’ostetrica e le compagne di corso le loro emozioni, dubbi e riflessioni. I temi trattati sono stati la narrazione del parto e l’esperienza dell’allattamento. Ci si è focalizzati anche sulla relazione con il proprio bambino e sullo sviluppo psicomotorio del lattante”.

Il 20 aprile poi, le ostetriche spoletine hanno ripreso i contatti con un gruppo di utenti che aveva iniziato il corso di accompagnamento alla nascita presso il consultorio a metà febbraio ma che era stato interrotto in seguito all’applicazione delle misure anti contagio. Le donne contattate da remoto sono 12 e gli argomenti trattati, essendo ormai a ridosso del lieto evento, sono incentrati sul travaglio, su parto e puerperio. Si prevedono altri tre incontri di circa due ore. Il 28 aprile è inoltre in programma un nuovo corso di accompagnamento alla nascita, esclusivamente da remoto e le donne già contattate sono 11. Gli incontri previsti sono sette a cadenza settimanale della durata di circa due ore e gli argomenti trattati saranno supportati da materiale allegato che le donne potranno consultare per prendere spunto per una discussione negli incontri successivi.

Dalla torta della Maria alla birra sulle scalette: sui social il #poivorrei degli umbri

Le ostetriche di Spoleto stanno attendendo direttive dall’Associazione Italiana Massaggio Infantile (e Iaim), che sta rimodulando le tecniche di insegnamento nella nuova versione da remoto, a cui seguirà la pianificazione dei corsi del massaggio infantile. Il percorso nascita terminerà con due incontri della durata di due ore sulla consapevolezza e sulla rieducazione del pavimento pelvico. "Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni - spiegano dall'Usl Umbria 2 - è sufficiente telefonare al Consultorio Familiare di Spoleto ai numeri: 0743-210709, 210710, 210711 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, oppure tramite mail consultorio.spoleto@uslumbria2.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partorire ai tempi del coronavirus: i corsi a distanza delle ostetriche di Spoleto

PerugiaToday è in caricamento