rotate-mobile
Attualità Marsciano

Coronavirus, Marsciano riapre i cimiteri: le regole da rispettare

Il Comune riapre al pubblico i 13 cimiteri di Marsciano: "In caso di violazione delle norme chiudiamo tutto di nuovo"

I 13 cimiteri presenti nel territorio comunale di Marsciano riaprono oggi, mercoledì 6 maggio. "Naturalmente – spiega l’assessore con delega ai cimiteri Francesca Borzacchiello – gli accessi e le modalità di permanenza all’interno di queste strutture dovranno essere coerenti con le misure di sicurezza in vigore per il contenimento della pandemia. Abbiamo quindi introdotto delle restrizioni che invitiamo i cittadini a rispettare con senso di responsabilità. Provvederemo a fare i controlli necessari e qualora dovessero emergere problematiche nel garantire il rispetto delle norme di sicurezza il Comune sarà costretto a disporre nuovamente una chiusura temporanea delle strutture".

Ecco le regole da rispettare: ingresso consentito a tutti, con un massimo di 2 persone per nucleo familiare; dovrà essere sempre garantita la distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro ed è quindi vietato qualunque contatto interpersonale come le strette di mano; è obbligatorio, all’interno dell’area cimiteriale, l’uso di guanti e mascherine; dovrà sempre essere rispettato il divieto di assembramenti; è vietato l’uso di contenitori per l’annaffiamento delle piante e per il riempimento dei vasi, salvo che non siano di uso esclusivo e personale e, anche in tal caso, sempre con l’utilizzo di guanti monouso; la permanenza massima consentita all’interno del cimitero è di 30 minuti.

Per quanto riguarda i funerali, specifica il Comune di Marsciano, "sono consentiti con l'esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di quindici persone, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Il controllo di queste norme sarà affidato alla Polizia locale e a tutte le Forze dell’ordine che potranno avvalersi anche della collaborazione della Protezione civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Marsciano riapre i cimiteri: le regole da rispettare

PerugiaToday è in caricamento